"All’Assemblea annuale che si è tenuta a Le Puy en Velay, la Federazione europea Saint James Way ha fatto il punto sulle tante attività svolte nel 2017, sia a livello europeo che all’interno delle singole nazioni rappresentate nella federazione: Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Belgio, Polonia, Lituania e Olanda.

Tra le tante attività vanno certamente ricordate le celebrazioni per il 30° anniversario della certificazione della Saint James Way come prima via della cultura riconosciuta dal Consiglio d’Europa e il meeting di tutte le vie della cultura tenutosi a Lucca, in cui è stato possibile un confronto e uno scambio di buone pratiche con altre vie, in particolare la via Francigena, la via Transromanica, la via Athrium.

Come Presidente della Federazione ho avuto l’onore di firmare importanti accordi di collaborazione. In particolare l’accordo con l’associazione palestinese Masar Ibrahim Al-Khalil che promuove lo sviluppo culturale e turistico di suggestivi cammini che vanno da Gerusalemme fino ad Hebron. Inoltre l’importante accordo con le Università composteliane.

Infine sono molto contento di aver controfirmato uno specifico accordo di collaborazione tra Federazione e Università degli Studi di Perugia, per sviluppare attività di formazione e di scambio internazionale.

Un altro importante azione è stata la partecipazione ad un Cosme, che la Federazione ha vinto e che permetterà a tutti gli Stati membri di promuovere alcune bellezze delle proprie terre attraverso le più moderne tecniche di geolocalizzazione e di realtà aumentata."

Simone Pettirossi

Presidente Federazione Europea Saint James Way

Assessore della Città di Assisi Politiche scolastiche ed edcuative, Cooperazione internazionale, Pace

 

 

Condividi