PANICALE – "I fatti di Panicale" in primo piano con Pan Kalon. Come accade puntualmente dal 2010, anche quest'anno l'Associazione culturale locale organizza una serata in memoria dell'eccidio di braccianti del 15 luglio 1920. L'appuntamento è per domani, venerdì 19 luglio, alle ore 21 presso la Biblioteca "Anna Panzanelli" con la proiezione del docufilm prodotto dalla stessa Pan Kalon "Siamo ancora qui" (finalista al Perso Film Festival 2015). Seguirà l'intervento dell'antropologa Maura Lepri.

Con questo evento si vuole dunque celebrare la memoria dei sei contadini che vennero trucidati la sera del 15 luglio del 1920, quando a Panicale, nel mezzo delle lotte per il patto colonico, fu indetta una manifestazione alla quale avrebbe dovuto partecipare l'Onorevole Francesco Cicotti. Nelle prime ore del pomeriggio centinaia di braccianti cominciarono ad affluire da tutte le frazioni del comune e dai vicini centri di Piegaro e Paciano. All'ingresso del paese i contadini furono fermati dalle forze dell'ordine locali a rinforzo delle quali era giunto un plotone della Guardia Regia.

Con la motivazione che alcuni dimostranti si erano rifiutati di depositare i bastoni in loro possesso, aprirono il fuoco uccidendo sei contadini e ferendone altri 14. L'eccidio è passato alla storia come i "Fatti di Panicale". Dal 2010, novantesimo anniversario dai fatti, l'associazione culturale Pan Kalon organizza in corrispondenza della ricorrenza un evento commemorativo. 

Condividi