MARIE CURIE: LA DONNA DEI RECORD - Domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 21.15, nell’Aula E del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Pascoli, a Perugia va in scena lo spettacolo “Marie Curie: la donna dei record”, un evento drammaturgico che ripercorre l’appassionante vita della straordinaria scienziata, dalla fanciullezza fino al terzo premio Nobel, vinto post mortem insieme alla figlia. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma di pre-eventi, aperti a tutti, di avvicinamento a Sharper – La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, che si terrà venerdì 27 settembre prossimo. Il secondo pre-evento avrà luogo lunedì 23 settembre, alle ore 16, nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sul tema “Il futuro della medicina: come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la diagnosi e il trattamento”. Il giovane ricercatore dott. Giovanni Bellomo e il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Vincenzo Nicola Talesa, presenteranno e si confronteranno sugli aspetti scientifici ed etici riguardanti l'applicazione dell'IA in ambito medico, in un dibattito moderato dal dott. Igor Neri, del Dipartimento di Fisica e Geologia.

LA BOHEME AD ORVIETO E TODI PER LA SAGRA MUSICALE - Doppio appuntamento alla 79^ Sagra Musicale Umbra con la Bohème di Giacomo Puccini nell'originale formula Operacorto ideata dal tenore Gianluca Terranova. Dopo l'applaudito debutto della settimana scorsa al teatro Morlacchi di Perugia, la pocket-opera, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio, con l'Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi e due cast giovani e talentuosi, verrà replicata martedì 17 settembre alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto e mercoledì 18 settembre, sempre alle 21, al teatro Comunale di Todi. Sempre mercoledì sera, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, grande concerto finale della terza edizione di Voci della città, con tutti gli 8 cori perugini protagonisti della rassegna (Armoniosoincanto, Ensemble Libercantus, Omphalos Voices, Coro S. Spirito Volumnia, Accademia degli Unisoni, Coro dell'Università degli Studi di Perugia, Coro giovanile del conservatorio “F. Morlacchi”, Ensemble coristi Apriori) che si esibiranno insieme diretti da Gary Graden, celebre direttore del coro della Cattedrale di Stoccolma. 
Sagra Musicale Umbra 2024. Programma e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com

CONFAGRICOLTURA DONNA UMBRA - Confagricoltura Donna Umbria, alla Cantina Antonelli di Montefalco, ha presentato il libro ‘Le grandi chef in una ricetta’ un nuovo progetto che mette al centro le donne e il sociale. “Perché il cibo non va inteso solo come una commodity, ma come un valore da apprezzare e da diffondere” è stato affermato durante l’incontro a cui sono intervenute Grazia Maccherani, presidente di Confagricoltura Donna Umbria, la chef Laura Colaiacovo e la presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, alla presenza di Filippo Antonelli della cantina Antonelli San Marco e Anna Ciri, vicepresidente Confagricoltura Umbria. Il progetto, come è stato raccontato, è nato per valorizzare ed esaltare la stretta connessione tra agricoltura e gastronomia, un viaggio attraverso i prodotti dell’agricoltura tipici del nostro territorio. Nel piatto pensato e presentato dalla chef Colaiacovo c’è l’Umbria con i suoi sapori, odori e colori. I proventi della vendita del libro andranno alla onlus “Vite senza paura”, associazione presieduta dall’attrice e regista Maria Grazia Cucinotta, che aiuta le donne vittime di violenza a uscire dalla paura e ricostruire un percorso autonomo. Con questo nuovo progetto prosegue l’impegno di Confagricoltura Donna nel sociale, iniziato con la campagna “Le clementine antiviolenza”.

OPEN DAY PER MAMME E PAPA' - Open day riservato ai genitori per conoscere il nido d’infanzia “Maria Immacolata” di Petrignano di Assisi, afferente alla Rete Lilliput e gestito da Polis Cooperativa Sociale, e poter così vivere una mattinata nel servizio, con la possibilità di iscrizione per l’anno educativo 2024-2025. Nelle giornate del 2, 9, 16, 23 e 30 ottobre tutti i genitori interessati ad iscrivere i propri figli al servizio per l’anno educativo 2024-2025 potranno trascorrere una mattinata al nido in modo da osservare la quotidianità del servizio, conoscere il personale, visionare gli spazi e avere accesso al progetto pedagogico. Il nido “Maria Immacolata” di Petrignano accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini, in stretta collaborazione con le famiglie e con le risorse del territorio, favorendo così lo sviluppo e la socializzazione del bambino rispettandone diritti e soddisfacendone bisogni. Le sezioni sono eterogenee e suddivise in centri d’interesse interni ed esterni, per dare modo ai bambini di svolgere attività sia libere sia strutturate. L’ ampio giardino, che viene utilizzato in tutte le stagioni, favorisce l’outdoor education, abbinata alle uscite nel territorio circostante, come il parco ed il mercato settimanale. L’équipe educativa è composta da cinque educatrici, che con il coordinatore pedagogico e lo staff infanzia di Polis stabiliscono il percorso progettuale seguendo le linee educative del Progetto pedagogico.

PROVINCIA PROGETTO SMASH! - Cinque incontri gratuiti di orienteering per giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Al via da domani, giovedì 12 settembre il corso gratuito presso il Tennis Country Sporting Club di Santa Maria degli Angeli. I partecipanti saranno impegnati in cinque incontri nei seguenti giorni: 12, 16, 18, 23 e 25 settembre, dalle 15:30 alle 17:30. Un’esperienza che darà anche modo ai giovani di formare una squadra per partecipare ai Giochi interprovinciali di Latina il 5 e 6 ottobre. Per informazioni: tel +39 371 3234043. L'iniziativa rientra nel Progetto SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale, finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI) con le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili gestite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma nazionale G.A.M.E. (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment). Il Progetto, di cui è capofila la Provincia di Perugia, si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre il disagio, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale della popolazione giovanile nella società e nella comunità di appartenenza ed è realizzato da un partenariato composto dalla stessa Provincia e da: Istituto Alberghiero Assisi, APS VI.VA. Partecipazione e Solidarietà, l'A.C.D. Montone, A.S.D. Tennis Sporting Club, Il Ponte d'Incontro 3.0 APS e Associazione Trust Us. Smash!.

Condividi