ROMA - Un'ipotesi di accordo tra organizzazioni sindacali e proprietà è stata raggiunta al ministero dello Sviluppo economico nell'ambito della vertenza della Alimentitaliani, ex Novelli. Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, e dal viceministro Bellanova.

In base a quanto riferiscono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, l'intesa - favorita dall'intervento dello stesso viceministro Bellanova e delle istituzioni locali - prevede un piano industriale, necessario per risollevare le sorti del gruppo, e un piano sociale, con l'obiettivo di limitare il più possibile l'impatto della riorganizzazione e degli esuberi.

Il piano prevede fra l'altro l'utilizzo degli ammortizzatori per i siti ternani compresi nell'area di crisi complessa, e un incentivo all'esodo per gli esuberi per i siti di Cisterna di Latina e Spoleto. L'anno di Cigs per area di crisi complessa riguarda anche gli esuberi registrati tra i dipendenti degli altri siti che saranno assorbiti a Terni.

Condividi