CORCIANO Sabato 14, alle 18.30 in Piazza Doni, la presentazione del libro ideato e curato da Rita Vitali Rosati “Dalla Naftalina alla Luna” (ed. Affinità Elettive, Ancona, 2021). Questo libro-opera dal titolo eccentrico è, in verità, uno strumento classico per meglio leggere, non solo l'itinerario artistico dell'autrice, ma piuttosto una sorta di consuntivo, una convocazione, un invito a uscire dalla caverna platonica dove, al buio, non vi è conoscenza, dove tutto è indistinto.  A dialogo con l'autrice ci sarà il curatore della mostra “+ Divenire. Dove inizia il nuovo esodo” Gabriele Perretta.
Alle 21.30 in Piazza Coragino, la suggestiva Cerimonia del Lume: il dono del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Preghiere e laudi a cura del Coro di Santa Maria Assunta, diretto da Antonietta Battistoni, e de I Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami.
La giornata di Ferragosto. Alle 21.30 in Piazza Coragino, si terrà una Cerimonia in costume del ‘400 per rendere omaggio al Gonfalone di B. Bonfigli e la serata si concluderà con la ormai consueta disfida degli arcieri tra i rioni medievali di Corciano (Borgo, Castello, Santa Croce, Serraglio).
Le mostre del Corciano Festival: “+ Divenire. Dove inizia il nuovo esodo” (dal 7 al 29 agosto) ideata, curata e coordinata da Gabriele Perretta.
Dal 7 al 15 agosto: “Mostra di strumenti musicali dal Medioevo al Rinascimento”, ideazione e cura Giovanni Brugnami, in collaborazione con I Menestrelli di Corciano; “Arcieria e armi medievali”, a cura di Mauro Ragni in collaborazione con Sebastiano Rabito, Stefano Bacecci, Sara Castelli e Sandro Fondacci; “Resilienza”, personale della pittrice Laura Simoni; “Museo della Memoria” del Maestro Giuseppe Magnini, esposizione dedicata all'alternanza tra leggenda e storia.

CITTA' DI CASTELLO Fiera commerciale con accesso riservato unicamente ai possessori di Green Pass Covid-19 domenica 15 agosto, in occasione della solennità dell’Assunzione di Maria Santissima presso la basilica di Canoscio. Nel rispetto del decreto legge 23 luglio 2021 n.105 in vigore dal 6 agosto, l’area adibita all’esposizione merceologica sarà delimitata in maniera tale da consentire la visita solo a chi può esibire la certificazione verde attualmente richiesta per le manifestazioni fieristiche e le sagre. Ad assicurare l’osservanza delle disposizioni per lo svolgimento in sicurezza della festività saranno i Vigili Urbani, con il supporto dei volontari della Protezione Civile. Il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 6.00 alle ore 20.00 di domani prevede l’istituzione del senso unico di marcia sulla strada che dalla Pieve di Canoscio conduce alla basilica, con direzione di marcia Pieve-basilica; il senso unico di marcia sulla strada che dalla basilica conduce a Fabbrecce, con direzione di marcia basilica-Fabbrecce; l’obbligo di svolta a destra nell’intersezione in prossimità del locale cimitero per i veicoli che dalla basilica scenderanno verso la Pieve di Canoscio; il divieto di sosta su entrambi i lati nei tratti stradali regolati da senso unico di marcia.

CASTIGLION DEL LAGO Martedì 17, nella splendida cornice del Giardino del Pomarancio all’interno della Rocca Medievale di Castiglione del Lago, incontro con l'autore: Giovanni Dozzini presenta “Qui dovevo stare” (Fandango Libri).
In “Qui dovevo stare” il protagonista, perugino come l'autore, si trova a fare i conti con le disillusioni della politica, con le difficoltà di integrazione e con gli importanti cambiamenti sociali della provincia perugina ma che rappresenta alla perfezione la provincia italiana».
Luca Bregolisse, detto “il Brego”, imbianchino quarantenne che se può lavora in nero, ha un passato da ragazzo dei centri sociali, una moglie a casa a cui non dà mai retta, una figlia piccola, un padre pensionato e comunista che quando è stato il momento ha votato per la mozione Occhetto (che ha ammazzato il partito), ha anche un dipendente marocchino di nome Nabil pieno di guai, molti dei quali da ricondurre al figlio minorenne Mohamed, detto Massimino, che spaccia e ogni tanto scompare.
“Qui dovevo stare” racconta sedici giorni tra le maglie di un ragionamento interiore senza scampo e senza sconti, in un’escalation di disillusione e intolleranza, offrendo al lettore un rovesciamento di prospettiva provocatorio sulla mentalità e le scelte politiche di un Paese allo sbando, in cui il tessuto sociale è esploso e chi votava falce e martello oggi vota a destra, perché più del resto vale la paura. 

NORCIA L' Estate Nursina e il cartellone degli eventi organizzato dall' Assessorato al Turismo del Comune di Norcia entra nel clou con gli eventi del week end di ferragosto.
Domenica 15 agosto alle 21,30 farà tappa a Norcia Grandi con il suo tour 'Io in Blues'. La cantante toscana insieme ai suoi musicisti porterà sul palco un nuovo concerto con una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli anni ’60 fino agli anni ’90, di ispirazione blues, con canzoni ovviamente anche del suo repertorio in un arrangiamento in chiave rockblues. Irene Grandi
Sabato 14, vigilia di Ferragosto, sarà la volta del tenore David Mazzoni, finalista della celebre trasmissione Italia's Got Talent che si esibirà in arie d'opera ma anche in re-interpretazioni in chiave tenorile di musica pop. Lunedì 16 poi sarà l'attore romano Maurizio Mattioli ad intrattenere il pubblico con lo spettacolo 'Appunti sull' anima', un racconto in musica e monologhi basato sull'opera di Franco Califano, accompagnato da sei musicisti.

GUBBIO Gli Extraliscio sono impegnati da giugno a settembre nel tour estivo che tocca tutta Italia “È bello perdersi - Tour d’Italie!”. Una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto.
Giovedì 19 agosto (ore 21, prevendite su boxol.it) suoneranno al Teatro Romano di Gubbio ospiti di ‘Gubbio Oltre Festival’ e ‘Moon in june’, in particolare per la sezione di concerti itineranti ‘Moon in tour’. Lo spettacolo fa infatti parte della collaborazione che la rassegna di Gubbio ha instaurato con il festival Moon in June, cominciata lo scorso anno con il concerto di Vinicio Capossela. Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.
 
VALLO DI NERA Il Comune di Vallo di Nera in collaborazione con il CEDRAV, centro di documentazione e ricerca della Valnerina e della Dorsale appenninica, presenta il film documentario "IN QUESTO MONDO" di Anna Kauber che si terrà giovedì 19 agosto 2021 alle ore 21,00 in piazza Santa Maria a Vallo di Nera. Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

PANICALE  Un concerto dedicato alla figura di Maria nella musica europea del XVII e XVIII secolo.
E’ quanto ha prmosso l’Associazione Pan Kalon di Panicale per domenica, 15 agosto alle ore 21 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo.
“Vergine madre figlia del tuo figlio” è il titolo dell’evento. Protagonisti del concerto saranno la mezzasoprano Rosalba Petranizzi e Eugenio Becchetti all’organo. Verranno eseguite musiche di Frescobaldi, Cornet, Bach e Porpora. L’ingresso è libero.

CITTA' DI CASTELLO Da martedì 17 riapre la Biblioteca Carducci: accesso solo con Green Pass.
La biblioteca comunale Carducci riaprirà al pubblico martedì 17 agosto, con accesso consentito solo ai possessori di Green Pass Covid-19, nel rispetto del decreto-legge 23 luglio 2021, n.105, in vigore da venerdì 6 agosto. Gli utenti potranno accedere alla sede di palazzo Vitelli a San Giacomo dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Condividi