PERUGIA - Mai tanti stranieri a Perugia come nell'attuale edizione di Eurochocolate. Lo ha annunciato il promotore della manifestazione, Eugenio Guarducci, facendo oggi un primo bilancio dell'edizione che si concludera' domenica prossima. I numeri della kermesse - e' stato detto - si presentano positivi fin dal primo fine settimana ''a dimostrazione del fatto che il cioccolato ha davvero un potere anticrisi''.

Dagli scontrini battuti emerge infatti ''un potere d'acquisto inalterato rispetto al 2010''. Non solo - hanno sottolineato gli organizzatori di Eurochocolate - e' aumentato il loro numero, 162 mila 641 complessivamente, ma anche il valore medio di ciascuno, passato dai 7,41 euro del 2010 al 7,76 euro del 2011, con un incremento del 4,5%. Successo anche per l'iniziativa Play, spazi per bimbi nei luoghi dei grandi. Oltre 300 sono state infatti le mamme che si sono recate nella zona nursery in piazza della Repubblica per scaldare la pappa, cambiare pannolini e allattare i propri bimbi.

Particolarmente apprezzato e' risultato anche il servizio di marsupio di cortesia che ha permesso a tanti genitori di camminare per le vie del centro affollate senza l'ingombro del passeggino. L'afflusso notevole alla manifestazione e' confermato dai primi dati ufficiali del Minimetro' che hanno registrato tra sabato e domenica oltre 68 mila validazioni, con un netto incremento rispetto al 2010 (piu' 13% solo nella giornata di domenica). Nel corso dell'incontro di oggi e' stato inoltre sottolineato che secondo una ricerca di Alessandro Montrone e Cecilia Chirieleison, docenti di economia aziendale presso la facolta' di Economia dell'Universita' di Perugia, Eurochocolate risulta avere ''un impatto netto sul bilancio del Comune di oltre 18 mila euro".

Condividi