Il...braccio di ferro tra lo chef, che voleva tenere segreto il particolare menù, e la pro ponte si è risolto con la fornitura di una stringata copia di quanto la cucina proporrà ai tantissimi ospiti previsti per quella che è considerata la “festa” dell'associazione ponteggiana che ha nei suoi fini quello di promuovere, e lo fa con notevole successo, la cultura, la storia, le tradizioni, la gastronomia del popolo etrusco.

E alla festa hanno dato la loro adesione gli amici di sempre: Virecci per la logistica, Batta con il suo ormai famoso olio etrusco, Alunni specializzato ormai anche per i dolci delle cene storiche, la cantina dei Colli Amerini con gli eccezionali vini distribuiti dalla Grifo Latte, i formaggi di Colfiorito.

Due splendide sculture, opera dell'orafo Ulderico Pettorossi, saranno consegnate ai due premiati: Brunello Cucinelli e Brunangelo Falini, mentre un riconoscimento particolare sarà riservato all'ospite-testimonial: il pallavolista Jack Sintini entusiasta e felice di sedere al tavolo del prof Falini e grato ad Antonello Palmerini e Fausto Cardinali della Pro Ponte per il gradito invito.

La Hall del Plaza da una settimana è addobbata in veste etrusca: manichini con gli stupendi costumi della sfilata di Velimna, riproduzioni di urne, materiale che illustra l'impegno e gli eventi che la Pro Ponte organizza ormai da tanti anni in onore del popolo Etrusco. Una enorme riproduzione di un cratere etrusco campeggia di fronte all'ingresso del ristorante. Atmosfera, colori, profumi sapori etruschi nella magica notte della Cena del Lucumone e della consegna dell'”Etrusco d'oro 2012”.
Informazioni e ultime prenotazioni ai numeri:075.34643 – 338.2598727 .

gino goti

Menù
Cena del Lucumone de 7.6.12 Ristorante Fortebraccio Hotel Plaza, Perugia

antipasto
Pecorino al miele
Uova e cipollotti freschi
Crostino di fave
Olive passite al finocchio

primi
Zuppa di legumi misti con olio di frantoio
Strangozzetti di farro al cacio e pepe

secondo
Maialetto porchettato
Cipolle al forno

Dolce Etrusco pasticceria Alunni

Vino colli Amerini Coop.Grifo Latte

Olio Etrusco frantoio Batta

Chef: Gianfranco Ceccarelli, detto l'Etruschino
 

Condividi