La casa editrice LuoghInteriori, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, presenta il progetto "Essentialmente - Poesia esperienziale e benessere psicofisico".
 
Le parole hanno una funzione magica. Le parole sono energia. Qualsiasi parola pronunciata con chiara consapevolezza e profonda concentrazione ha valore materializzante. E se le parole sono potenti, se le parole condizionano il mondo che ci circonda e la nostra sfera emozionale, se le parole feriscono, convincono, placano, nelle parole si manifesta l’individuo nella sua totalità, corpo, anima, mente, spirito; attraverso le vibrazioni allineate del pensiero, del suono e dell’intenzione si crea l’energia positiva che dà potere alle parole che diventano Poesia. Nasce proprio da qui, dall’idea di collegare la parola poetica all’universo del benessere psicofisico, il nuovo ciclo di eventi “EssentialMente”, pensato da Antonio Vella insieme ad Andrea Vandini. L’alchimia delle parole si unirà a riti e a proposte esperienziali per raggiungere la trasformazione. Un viaggio emozionale declinato in quattro appuntamenti. Partiremo dalla purificazione dello spazio che ci circonda, andremo alla scoperta del potere curativo delle piante per poi raggiungere la dimensione del suono, dei gong e delle campane tibetane legati alla meditazione e alla filosofia dello Yoga, che ci darà infine la possibilità di viaggiare attraverso i centri energetici più importanti del nostro corpo: i 7 chakra.
 
"Sono previsti 4 appuntamenti in diverse location della città" ha dichiarato l'editore Antonio Vella "perché d'intesa con l'Assessore alla Cultura Michela Botteghi si è voluta incentivare la frequentazione dei tifernati in luoghi solitamente riservati ad altre attività. Pertanto la Rotonda Medievale, la Sala degli Accademici del Teatro degli Illuminati, la manica lunga della Pinacoteca comunale e il museo Malakos di Garavelle diventano per un pomeriggio il centro emozionale della città.
 
Il progetto si avvale della collaborazione di professionisti nel campo degli specifichi ambiti coinvolti:
Francesca Ragni è counselor professionista nella relazione di cura e aiuta le persone a far emergere dentro di loro le proprie potenzialità e il proprio benessere psicofisico. Beatrice Gentili è psichiatra, esperta in tecniche di respiro, suono e cromoterapia; medicina naturale, fitoterapia e floriterapia; medicina tradizionale cinese e ci kung terapeutico.

Condividi