Esce il nuovo “Male” n. 2 con il falso quotidiano “La grana padana”
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/male1.jpg)
È in edicola IL Nuovo MALE n.6, aprile 2012, il mensile satirico fondato e diretto da Vincenzo Sparagna (16 pagine tabloid a colori a 2,50 euro). Nell’editoriale l’irriducibile Tersite, voce narrante del Male dal 1978 a oggi, parlando degli scandali e dei problemi italiani, invita ad affrontarli con ironia, perché, come diceva Samuel Beckett, «quando si è nella merda sino al collo non resta che cantare».
Nell’interno, oltre alle vignette di Giuliano, Giorgio Franzaroli, Ugo Delucchi, Frago, Malù, Cecigian, Marilena Nardi, Giulio Laurenzi e altri, una storia a fumetti di Joe Trozky, con il personaggio Acciona arruolato suo malgrado nei gruppi di Al Qaeda e un nuovo racconto pseudopoliziesco di Guido Giacomo Gattai su Joe Cosporco, il detective più incapace del mondo. Da leggere anche una storia ucronica di Andrea Panzironi sulla recente morte (a 90 anni) del poeta Pier Paolo Pasolini.
Al centro della rivista un altro giornale falso/vero della fortunata serie parodistica che ha lanciato nei mesi scorsi Il portaFoglio, Il mio Giornale, La Corriera della Sera, Spartakus e La Stalla.
Si tratta questa volta de La Grana Padana, che fa graficamente il verso a La Padania. Il tema è la fortuna di questo speciale “formaggio” tra i rappresentanti dei popoli del Nord, uniti dal Giuramento di Piazza Affari. Il direttore de La Grana Padana è Incerto Boss. Tra le firme non mancano quelle di Manuelita Marroni, Bobo Saponetta, Gelsomino Trota e Topo Calderolo.
Da non perdere anche FRIGIDAIRE n.241 (24 pagine tabloid a colori a 3 euro) in edicola ancora per qualche giorno fino all’uscita del prossimo numero.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago