Equitazione, selezionati a Montefalco cavalieri e amazzoni dei Team Italia
Al centro Le Lame circa 500 atleti da tutta Italia per il primo Test Event Giovanile e Pony - Bene gli atleti umbri. Il sindaco Titta: grande occasione di promozione turistica
(AVInews) – Montefalco, 20 mar. – Circa cinquecento giovani atleti, le promesse dell’equitazione nazionale, sono giunti a Montefalco da quasi tutte le regioni d’Italia per il primo Test Event Giovanile e Pony organizzato dalla Federazione italiana sport equestri (Fise) per selezionare i nuovi componenti dei Team Italia giovanili di salto ostacoli. L’evento, di interesse federale quindi, si è svolto da giovedì 16 a domenica 19 marzo ed è stato ospitato all’Horses Sporting Club Le Lame. La struttura montefalchese è stata, infatti, selezionata sia per la sua posizione strategica, al centro del Paese, ma anche per la qualità e l’offerta dello stesso centro sportivo. Questa quattro giorni è stata la prima occasione dell’anno per un confronto sul campo dei binomi Young Rider, Junior, Children e Pony e, perciò, un importante momento di visione per i tecnici federali che hanno così potuto verificare lo stato di preparazione dei ragazzi. Al termine dei test, i migliori tre cavalieri e amazzoni della classifica generale delle categorie alte nelle varie fasce d’età (YR, Jun, Ch, Pony) sono entrati di diritto a far parte dei Team Italia che saranno il riferimento per l’attività internazionale ufficiale.
I vincitori. Ecco i binomi che si sono distinti nelle finali. Per la categoria Young Rider alta: primo classificato il binomio Lucrezia Maria Nicola con Stanabis (Lombardia); secondo Laura Micol Boni con Mocca 43 (Emilia-Romagna); Chiara Coppo con Betty de Vaudival (Lombardia). Per la categoria Junior alta: primo Greta Lepratti con Mercy Van’t Ruytershof (Lombardia); secondo Francesca Ripamonti con Dancer Van De Helle (Lombardia); terzo Vittoria Scognamiglio con Carsto Wi Ro Z (Lombardia). Per la categoria Pony alta: primo Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur De Lalande (Lombardia); secondo Lorenzo Privitera con Calix De Vuzit F (Lazio); terzo Ludovica Camerlengo con Orchid’s Anucia (Lombardia). Per la categoria Children alta: primo Daphne Giunti con Lizabella (Toscana); Lavinia Lo Bosco con Oberon Van Den Berg (Piemonte); Lavinia Lo Bosco con Zanta Z (Piemonte).
Gli ospiti. Durante la manifestazione, tra gli altri, sono intervenuti e hanno portato i loro saluti Marco Di Paola, presidente nazionale della Fise, Anita Santioni, vicepresidente della Fise Umbria, Luigi Titta, sindaco di Montefalco.
Grande sport e turismo. “È una bella soddisfazione poter ospitare un evento del genere e vedere questi ragazzi che lottano per avere un posto in nazionale – ha commentato Anita Santioni – Siamo veramente onorati anche perché crediamo molto nei giovani. A questo test hanno partecipato anche alcuni dei nostri ragazzi, non numerosi, ma hanno riportato a casa buoni risultati per cui siamo contenti di questo inizio. Sono ragazzi che comunque si mettono in gioco, lavorano e sono venuti qui a competere con i migliori”. Il sindaco Titta ha voluto anche sottolineare gli importanti risvolti turistici e promozionali di simili eventi: “È una grande opportunità per il nostro territorio visto il grande numero di atleti, famiglie e tecnici che sono venuti a Montefalco in questi giorni. Oggi possiamo dire di poter presentare loro una location e un territorio che sono all’altezza di questi eventi. Il centro ippico Le Lame ogni anno cresce e migliora sempre più i suoi spazi, e lo stesso, credo, sta facendo la nostra città”.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago