SPOLETO - Il Comitato Nazionale per la Tutela delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche Tipiche dei Vini, nella riunione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha approvato l'istituzione della nuova D.O.C. dei vini ''Spoleto'' ed il relativo disciplinare di produzione. Lo annuncia una nota della Regione.

La nuova D.O.C. ''Spoleto'', la cui zona di produzione comprende parte dei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco e Trevi, prevede le seguenti tipologie di vini: Bianco, Trebbiano Spoletino, Spumante e Passito.

Nel corso della stessa riunione del Comitato sono state approvate modifiche ad altri due disciplinari di vini D.O.C. regionali: ''Colli del Trasimeno'' e ''Lago di Corbara''. ''L'approvazione dei nuovi disciplinari - ha detto l'assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, Fernanda Cecchini - rappresenta un importante traguardo per i produttori delle zone viticole interessate, ma anche un impegno per la qualificazione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali. La nuova Doc ''Spoleto' va inoltre a rafforzare la grande offerta di qualita' dei vini umbri e tra l'altro valorizza un vitigno autoctono dell'Umbria che ora avra' sicuramente maggiori opportunita' per entrare nel mercato internazionale''.
 

Condividi