La Regione Umbria finanzia l’energia solare sugli edifici pubblici. Una grande opportunità per gli Enti pubblici.
Tutte le informazioni sono contenute nel bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 59 del 21/12/2012, supplemento n. 4.
I finanziamenti sono riservati all'utilizzo dell'energia solare in edifici di tipo scolastico, sportivo, ricreativo, culturale, sociale e amministrativo di proprietà comunale.

Il bando afferisce al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, POR FESR 2007-2013, che persegue lo scopo di promuovere l'utilizzo dell'energia solare in edifici di proprietà comunale. Con questi investimenti la Regione Umbria vuole raggiungere l’obiettivo di ridurre il consumo di combustibili fossili, di limitare le emissioni di sostanze inquinanti e gas serra e di ottenere minori costi di gestione sul lungo periodo degli edifici pubblici.
In questo modo anche gli edifici pubblici possono contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione dell’emissione di CO2.
Il massimale di contributo previsto per ciascun Comune è di 150.000 euro, con una quota massima di contributo pari al 60% della spesa ammissibile, cumulabile con le tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia.

Le domande devono essere presentate entro il 20 marzo prossimo. I comuni interessati hanno dunque ancora tempo per accedere ai finanziamenti.
Per ulteriori informazioni, sul Bando, sui costi ammissibili e procedure, è possibile contattare il Servizio Energia della Regione Umbria o rivolgere dei quesiti al Servizio Help desk on line, per rispondere a qualsiasi informazione relativa al fondo strutturale FESR e ai relativi bandi in uscita.
Per inviare un quesito è sufficiente collegarsi al canale tematico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, www.fesr.regione.umbria.it, e cliccare su "Help Desk".
 

Condividi