PERUGIA - “Passa il favore, condividi il valore” è un progetto di economia sociale che viene dopo il progetto 1000 tetti che ha permesso a 1500 famiglie umbre di azzerare la bolletta dell’energia elettrica. Il favore può essere passato ad altri coinvolgendo amici e conoscenti. Nella stessa ottica questa nuova campagna propone ai cittadini di installare un impianto fotovoltaico ad un prezzo realmente basso (grazie ad un sostanziale abbattimento del profitto che abn propone e sostiene) e di condividere il consumo di energia pulita e rinnovabile con le famiglie del villaggio africano di Kpadapel, in Togo.
In questo villaggio il Consorzio abn ha già messo al servizio la propria esperienza realizzando un impianto fotovoltaico che fornisce energia elettrica al Centro Medico e alla popolazione del villaggio africano. L’iniziativa è stata realizzata dal Consorzio ABN e dalla ong togolese E.F.D. con il contributo finanziario della Chiesa Valdese e della Regione Umbria e con la collaborazione dei Comuni di Corciano e Valfabbrica.
 “Nel Centro Sanitario, punto di riferimento per i 9 villaggi rurali dell’area, prima dell’intervento non vi era elettricità, così come in tutta l’area del progetto. Lampade ad olio illuminavano l’attività dei medici nelle ore notturne, l’ostetrica assisteva le partorienti tenendo una torcia in bocca, i vaccini erano conservanti in frigoriferi alimentati a benzina. Grazie all’intervento sono state elettrificati 4 padiglioni: la Maternità, la Medicina Generale, la Farmacia e la Sala Visite” dichiara Roberto Leonardi del Consorzio abn.

Dal progetto è nata una conoscenza e collaborazione col territorio, con le sue rappresentanze e con le comunità locali. Da qui l’idea di continuare ad incentivare l’installazione in Africa di pannelli solari per la produzione di energia elettrica. Come? Attraverso un intervento che consente alle comunità umbra, campana e toscana di portare energia pulita fino in Africa installando sul proprio tetto, a prezzi realmente bassi (6.800 euro per un impianto da 3 kWp), un impianto fotovoltaico. Il Consorzio abn infatti garantisce, ogni 2 tetti solarizzati in Italia, un kit fotovoltaico per tetto in Togo. “Passa il favore, condividi il valore” è lo slogan della campagna che consentirà ai cittadini, in un momento di grave crisi economica, di poter fruire di energia pulita ad un costo davvero vantaggioso, portando, in più, un contributo di solidarietà alle popolazioni rurali del Togo.

Condividi