PERUGIA - Si sono chiuse il 19 ottobre le domande di partecipazione al corso di formazione Energy Efficiency Manager (Esperto nella gestione dell'efficienza energetica), gestito da ARIS Formazione in ATI con il Consorzio ABN con il sostegno della facoltà di Ingegneria di Perugia e di Legacoop, corso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del programma POR Umbria FSE  “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”.

Il corso, retribuito con 800 euro al mese (1000 per esperienze fuori regione), consentirà a 15 giovani di specializzarsi e di sperimentare, accanto a 400 ore di teoria,   720 ore di pratica presso 8 aziende umbre, 3 aziende di Toscana, Sicilia e Campania e persino una della Gran Bretagna, operanti nel settore della gestione energetica e del Green Public Procurement.
Il 60% dei selezionati (9 giovani sui 15 totali) dovrà essere donna.

Sono giunte 66 domande, 66 giovani laureati, ingegneri o architetti, disoccupati o inoccupati, che tentano la via della specializzazione nel campo dell’efficientamento energetico.

La sfida non sarà soltanto partecipare al corso, portarlo a termine ed ottenere l’attestato. La sfida starà nel sapersi inserire nel mercato del lavoro, diventare attori del mercato, saper divenire impresa…. Non sempre però i giovani professionisti riscontrano nel contesto le condizioni per vincere la sfida.

“Nel campo dell’efficientamento energetico sono passibili di strart-up vari segmenti ed ambiti specialistici. Lo stesso Consorzio abn (dopo eccellenti esperienze innovative come Comune Solarizzato- solarizzazione di 60 comuni in Campania- , EPC- insallazione di 40 Megawatt di grandi impianti  negli ultimi 5 anni - e 1000 tetti solari- autoproduzione energetica per 2000 famiglie in Italia-) ne sta favorendo diverse nel campo  ad esempio dell’ Efficientamento energetico del Terzo Settore (residenzialità anziani, comunità ecc. che sempre di più hanno bisogno di razionalizzare per risparmiare), Tutela del Territorio dalle calamità naturali, Solare Termico Residenziale, Scambio da Remoto… Ambiti che necessitano di competenze specialistiche e che fanno prevedere l’occupazione entro 1 mese del 40% dei partecipanti al corso, del 70% entro 6 mesi e del 90% a distanza di un anno”. Afferma Roberto Leonardi del Consorzio abn.

Alla Conferenza stampa erano presenti:
Roberto Leonardi,  Consorzio abn,
Gianni Bidini, Preside Facoltà di Ingegneria Università di Perugia,
Adriano Padiglioni, Aris Formazione e ricerca.

Condividi