PERUGIA - L'Umbria si attesta tra le migliori regioni d'Italia per la qualita' del servizio elettrico, grazie al lavoro di Enel Infrastrutture e Reti nell'intera regione. Secondo i dati inviati all'Autorita' garante per l'energia elettrica e il gas (Aeeg), in Umbria i dati relativi al numero di interruzioni accidentali per singolo cliente e quello dei minuti medi di interruzioni si attestano su livelli ritenuti di eccellenza.

Il numero medio di interruzioni per ogni cliente di bassa tensione, infatti - ha reso noto l'Enel in una nota -, e' di 2,76 nell'intero 2010 per una durata media di 33,18 minuti, che equivale a dire che ogni umbro, nei 365 giorni dello scorso anno, ha avuto soltanto poco piu' di due casi di disservizio per un tempo complessivo poco oltre i 30 minuti.

''I risultati raggiunti sono il frutto - si sottolinea ancora nel comunicato - del lavoro degli uomini Enel, impegnati in ogni momento e con qualsiasi condizione atmosferica a garantire l'erogazione di energia elettrica. L'eccellente qualita' del servizio e' dovuta anche all'uso di automatismi e di sistemi di telecontrollo, che consentono in molti casi di annullare i disagi per la clientela a seguito di un guasto.

Anche il recente utilizzo di dispositivi satellitari, installati sulle vetture di servizio, consente ai centri operativi Enel di localizzare e contattare la squadra piu' vicina al guasto, in modo da ridurre drasticamente i tempi di intervento''.

''I dati 2010 - ha sostenuto Gianluigi Fioriti, responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia - confermano che la qualita' del servizio elettrico nella regione e' ormai su standard di eccellenza. Questi risultati sono frutto di importanti investimenti sulla rete di distribuzione e della professionalita' dei tecnici Enel, sempre pronti ad assicurare l'energia elettrica nelle case e nelle aziende anche in condizioni meteorologiche proibitive''.
 

Condividi