Encuentro entra nel vivo: elezioni Spagna, letteratura tra autoficción e memoir
PERUGIA - I grandi scrittori ispanoamericani, due premi Strega, il teatro, la musica, il cinema, lo sport. Sei scuole e cinque biblioteche coinvolte in tutta l'Umbria, iniziative a Roma e nelle principali città della regione, collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali del territorio e del Paese. La sesta edizione di Encuentro, in programma fino al 5 maggio, è la più ricca di sempre.
La seconda giornata, giovedì 2 maggio, si svolgerà tra Perugia, Terni e Gubbio. Quattro gli appuntamenti nel capoluogo: alle 11, all'Istituto di Mediazione Linguistica di Case Bruciate, uno dei aggiori sponsor del festival, dibattito sulla traduzione con lo scrittore spagnolo José Ovejero, il suo traduttore italiano Bruno Arpaia e Enrico Terrinoni. Alle 17, alla biblioteca San Matteo degli Armeni, l'autrice basca Edurne Portela presenterà il suo “Meglio l'assenza” (Lindau) insieme a Fabrizio Marcucci. Alle 18.30, da Umbrò, Encuentro si concentra sull'attualità con una tavola rotonda sulle conseguenze delle elezioni politiche spagnole, tenutesi domenica scorsa. A parlarne ci saranno i romanzieri spagnoli Edurne Portela, Manuel Vilas, José Ovejero, lo storico e giornalista Gennaro Carotenuto e il corrispondente in Italia di La Cuatro e “La Razón” Ismael Monzón. Alle 21.30 alla Domus Pauperum di Corso Garibaldi, infine, la più letteraria delle tavole rotonde del festival: “L'io nelle pieghe della storia”, un viaggio nel rapporto tra finzione, autoficción e memoir con gli spagnoli Manuel Vilas e Antonio Muñoz Molina e la cilena Nona Fernández.
A Terni, alle ore 17 in Bct, si proietterà il documentario “Carta a una sombra” della colombiana Daniela Abad: la storia della vita e dell'uccisione, avvenuta nel 1987 e ancora senza colpevoli, del medico e attivista colombiano Héctor Abad Gómez, pioniere nel campo della salute pubblica e militante per la difesa dei diritti umani.
Alla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, alle ore 18, lo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II, vero e proprio nume tutelare di Encuentro, presenterà il suo ultimo romanzo “Torniamo come ombre” (La Nuova Frontiera) insieme a Rocco Dozzini.
Il festival è organizzato dall'associazione Encuentro e Arci Umbria col sostegno di Regione Umbria, Istituto di Mediazione Linguistica, Kimbo, Instituto Cervantes e il contributo di Europe Direct e Cet. Gode del patrocinio di Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Corciano, Comune di Foligno, Comune di Gubbio e Comune di Terni.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago