PERUGIA - In Umbria prosegue lo “stato di emergenza calore”, dichiarato da domenica 21 agosto. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato stamani la nuova ordinanza con cui per altri due giorni, domani giovedì 25 e venerdì 26 agosto, vengono attivati i servizi necessari alla tutela della popolazione, in particolare delle persone più esposte a rischio, durante l’ondata di calore.

BOLLETTINO METEO A LUNGO RAGGIO DA UMBRIA METEO

In Umbria molto sole fino a domenica 28 agosto con temperature piuttosto elevate nelle prossime 72 ore, ancora possibili valori massimi compresi tra i 38°C ed i 40°C soprattutto nella conca ternana ed in valle Umbra. Sabato 27 agosto le temperature scenderanno di 1°C o 2°C, altri 2°C o 3°C in meno domenica 28 agosto ma ancora valori termici sopra le medie del periodo. Venti deboli occidentali in lenta intensificazione.

Tra lunedì 29 e mercoledì 31 agosto le correnti più fresche occidentali inizieranno ad incidere maggiormente anche sulle regioni centrali italiane, assisteremo infatti ad un lieve aumento dell'instabilità atmosferica pomeridiana con nubi e qualche locale rovescio temporalesco pomeridiano possibile durante le ore pomeridiane, è previsto inoltre anche un ulteriore calo termico con temperature che si riporteranno su valori prossimi alle medie del periodo.

Sulla nostra regione durante la prima metà della prossima settimana avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nubi cumuliformi in aumento nel pomeriggio con possibili isolati rovesci o brevi temporali, più probabili a ridosso dell'Appennino. Temperature in ulteriore calo con valori massimi in discesa sotto i 30°C. Venti deboli o moderati sud occidentali.

 

Condividi