Elezioni Umbria – Non c’è 2 e mezzo senza 3
Di Ciuenlai - La signora Tesei (per il centrodestra) e il sig. Fora (per l’ex centrosinistra) e Ricci (centrodestrasinistracivicopopulistamarxistaliberista ecc ecc.) potrebbero trovare compagnia nella corsa alla carica di Governatore dell’Umbria.
Al duo Stirati – Bacchetta e ai civici dei territori di sponda centrosinistra non sarebbe piaciuto il metodo di ricerca e di designazione del candidato “antilega” per le elezioni regionali dell’Umbria. Non solo ; questa parte vorrebbe anche un rinnovamento vero e “non mascherato” di liste e programmi “dando un taglio netto , visibile e conclamato con il recente passato”.
Insomma primarie di coalizione o morte, oppure una concertazione politica unitaria su questi temi. Se no , già dall’assemblea di novembre, potrebbe essere annunciata la formazione di una terza coalizione. “ E se succede – dice un dirigente di peso del Pd regionale – noi rischiamo di arrivare terzi, ammesso e non concesso che riusciamo a battere RIcci”.
Eh si perché i sindaci di Città di Castello e di Gubbio potrebbero trovare , come alleati, la collega di Assisi, l’ex Presidente del Consiglio Comunale di Todi Pizzichini, altre realtà sparse in tutto il territorio regionale. E soprattutto , udite udite , il Movimento 5 stelle.
L’Umbria sarebbe stata affidata dai pentastellati a Nicola Morra. L’esponente di spicco del Movimento avrebbe già preso contatti col commissario del PD Verini e con Marina Sereni indicata come l’artefice dell’operazione Fora. Ma c’è chi giura che Morra si sia incontrato anche con Stirati.
E la cosa desta qualche preoccupazione nel Pd visto che, al momento, il Ms5 ha come linea alleanze locali solo con liste civiche e non di partito. Quello che gli può offrire Stirati e quello che non gli può dare Verini. Per questo tra i democratici c’è chi sollecita , in caso di accordo nazionale coi grillini, la presenza”di una postilla nel documento che apra la strada ad alleanze locali affini nelle regioni e nei comuni . Perché senza i gialli e senza i civici di sinistra e i sindaci ribelli, la pratica è archiviata, prima d essere stesa.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago