Faccia a faccia serrato questa sera (domenica 25 febbraio) a ”Nautilus – Maratona elettorale”, in onda alle ore 20 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, tra i candidati Donatella Tesei (Lega, candidata all’uninomale al Senato per il centrodestra nel collegio Umbria 2), Franco Zaffini (Fratelli d’Italia, candidato al Senato per il centrodestra nel collegio Umbria 1), Massimo Monni (candidato al proporzionale per la Camera nel collegio Perugia per la lista Civica Popolare – Lorenzin), Marzio Presciutti Cinti (candidato per la lista “10 volte meglio” al proporzionale per la Camera nel collegio Perugia – Trasimeno). La puntata andrà in replica martedì alle ore 21,15, stavolta sul canale 111.

Nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e curatore di Nautilus, che va avanti da 14 anni e che è diventato un punto di riferimento cruciale del dibattito politico e sociale, i 4 candidati si confrontano con grande chiarezza, in maniera chiara e senza fronzoli.

Ecco, in estrema sintesi, i vari interventi:

Donatella Tesei: sul leader del centrodestra la Lega ha le idee chiare, ossia sarà del partito che prende più voti. Il nostro leader è Salvini, Berlusconi proponga il suo. Abbiamo firmato un patto comune con gli altri partiti del centrodestra e lo rispetteremo. Prima di tutto non vogliamo inciuci con il centrosinistra. Di cosa ha bisogno l’Umbria? Di una una classe dirigente competente.

Franco Zaffini: Fratelli d’Italia ha detto la sua sulle alleanze, ovvero che ci sarà nessuna alleanza con il centrosinistra. Questo per noi è un punto fermo. Si sta facendo molto allarmismo su queste elezioni, si soffia sul fuoco per spaventare gli elettori. nel nostro programma di centrodestra sono elencati i punti che stanno a cuore alla gente: lavoro, sicurezza, fisco a favore di cittadini e imprese. Cosa serve all’Umbria? Un cambiamento per far funzionare la democrazia.

Massimo Monni: il nostro partito condivide le politiche di sviluppo avviate dai governi di centrosinistra, occorre continuare su quella strada, gli estremismi di Salvini e Di Maio sono un pericolo per la nostra democrazia.

Marzio Presciutti Cinti: siamo un partito fondata da manager, gente competente, artigiani, imprenditori e sappiamo benissimo, quindi, quello che occorre per salvare l’economia del nostro Paese. Un fisco piiù giusto verso i cittadini e le imprese, maggior sicurezza per tutti, lavoro qualificato e un sistema sociale che apra ai giovani le porte del lavoro per farli partecipare allo sviluppo del Paese. E sul piano concreto un piano di incentivi veri, come avviene un molti Paesi occidentali, aiuti le startup a nascere e a crescere valutando la bontà dei progetti, mentre oggi anche per loro il credito bancario è legata alle garanzie bancarie. Oggi giovani che hanno ottime idee ma che non hanno familiari che prestano queste garanzie, non riescono ad ottenere fondi. È un’ingiustizia e uno spreco di crescita che il Paese non può più permettersi.

Dopo la messa in onda la puntata di Nautilus potrà essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21) e la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).

 

Condividi