È Fabio Rossi – presidente di Confagricoltura Umbria- il protagonista di questa sera (martedì 15 ottobre) di ‘Magazine – Speciale elezioni regionali’, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCNTv) e in onda alle ore 22,30 su canale11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli (replica domani alle ore 14,30 sulla stessa rete). La trasmissione è curata da Giuseppe Castellini

La serie di puntate, da qui al voto regionale umbro del 27 ottobre, presenta interviste ai rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale dell’Umbria, per comprendere le loro posizioni, le loro critiche e le loro proposte.

Una carrellata che cerca di far emergere, puntata dopo puntata, come i ‘corpi sociali’ intermedi, ognuno dei quali portatore di specifici interessi, siano capaci di inserire le loro proposte nella visione – e nelle azioni – di uno sviluppo più complessivo dell’Umbria, regione in declino da 20 anni il cui Pil per abitante, che venti anni fa era il 99,5% di quello medio nazionale, oggi è arrivato a scendere all’83,5%. E non è che si l’Umbria si confronti con una media nazionale particolarmente brillante negli ultimi 20 anni, nei quali come noto l’Italia è cresciuta molto poco. In altre parole, se l’Umbria fosse andata male come è andata male la media nazionale, oggi dovrebbe avere un Pil complessivo annuo di 25 miliardi di euro, mentre ne conto solo 21 miliardi. All’appello, quindi, mancano all’Umbria 4 miliardi di euro l’anno di ricchezza prodotta. Uno tsunami.

Rossi tocca i temi cruciali dell’agricoltura umbra, dall’utilizzo dei grossi fondi (europei, ma compartecipati anche da Stato e Regione) ai nodi ancora da scogliere che penalizzano gli agricoltori della regione (come ad esempio l’eccessiva lunghezza della filiera tra produttore e consumatore, filiera lunga che penalizza molto il ricavo degli agricoltori), alla dimensione delle imprese, e a molto altro ancora. E avanza proposte precise su vari fronti, anche portando esempi di ‘buone pratiche’ realizzate in Umbria sull’accorciamento della filiera, che potrebbero rappresentare un ‘benchmark’, un esempio da allargare e approfondire. Il tutto con grande chiarezza e concretezza, anche per quanto riguarda le sollecitazioni le sollecitazioni nei confronti dei candidati alla presidenza della Regione.

Intanto debutta domani sera, sempre su canale 11-Trg, il ciclo di interviste – prodotte sempre da NCNTv in collaborazione con canale 11-Trg - anch’esse curate da Giuseppe Castellini, con i candidati alla presidenza della Regione.

Dopo l’andata in onda delle trasmissioni, ciascuna puntata può essere vista sul canale youtube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv. Il video di ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi