Omphalos Arcigay Arcilesbica di Perugia, associazione che da oltre vent’anni si occupa di rivendicare e tutelare i diritti delle persone e delle coppie LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), chiede a tutti i candidati il loro impegno a favore di politiche inclusive per riconoscere pari diritti e dignità alle persone e alle coppie LGBT.

Perugia contro l’omofobia e la transfobia. Vogliamo che Perugia sostenga con azioni concrete la lotta all’omofobia e alla transfobia, anche supportando l’approvazione di un’apposita legge in Regione e in Parlamento. Vogliamo che partecipi e sostenga attivamente la rete Ready – Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Perugia per tutte le famiglie. Perugia è già tra le realtà virtuose che hanno approvato il Registro delle Coppie di fatto. Ora è necessario rafforzare e incrementare i servizi per tutte le forme familiari, a prescindere dal tipo di riconoscimento giuridico, come ad esempio l’assegnazione delle case popolari o il sostegno alle giovani coppie.

Perugia per una cultura inclusiva. È necessario dedicare più attenzione agli aspetti culturali del mondo LGBT incentivando, sviluppando e sostenendo progetti che si propongono di diffondere una cultura dell’inclusione e delle differenze. Perugia deve riconoscere e valorizzare le iniziative a tematica LGBT di aggregazione e visibilità, partendo dal progetto del Pride Village, organizzato ogni anno ai Giardini del Frontone.

Perugia: la salute è di tutti. Bisogna migliorare i servizi di assistenza e di prevenzione relativi alle malattie a trasmissione sessuale. Un particolare riguardo va riservato alle persone sieropositive all´HIV o affette da AIDS, per le quali vanno migliorate l´assistenza domiciliare e gli altri servizi sociali. Vanno abbattuti pregiudizi e discriminazione verso le persone sieropositive. Perugia deve sostenere e promuovere i servizi di ascolto e consulenza (counseling psicologico, medico, legale, per migranti LGBT, etc.) realizzati gratuitamente dalle associazioni.

Perugia: se conosci non discrimini. Sono necessarie specifiche campagne e iniziative di informazione e comunicazione tese a contrastare il pregiudizio omofobico e transfobico e le discriminazioni, soprattutto attraverso interventi nelle scuole e promozione di buone pratiche. In particolare per i consultori dei servizi sociali, ma anche negli uffici dell’amministrazione e nelle aziende municipalizzate bisogna promuovere l'adozione da parte dei dipendenti delle amministrazioni di linguaggi e comportamenti ispirati alla considerazione e rispetto per ogni orientamento sessuale e identità di genere.

Perugia si prende cura della propria comunità. La presenza di comunità LGBT nelle città italiane ha prodotto servizi sociali, psicologici, aggregativi e progetti culturali, sociosanitari e formativi. Per questo è importante fornire strumenti e risorse adeguate alle associazioni che svolgono un’opera importante di sussidiarietà, portando avanti con fatica un’azione dall’insostituibile valore sociale: dalla questione di una sede idonea, al supporto alle attività sociali, dal finanziamento dei progetti culturali alla formazione degli insegnanti ed egli operatori sociali.

> Invia la tua adesione a perugiapertutti@omphalospg.it <

Condividi