Elezioni/ Aiab: questi i candidati che si sono impegnati per il biologico
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/aiab-logo.jpg)
L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica indica i politici che si sono dichiarati a favore del bio: nomi e cognomi della politica umbra che hanno firmato l’impegno per un nuovo modello di sviluppo per l’agricoltura biologica nel prossimo quinquennio. Ecco le sottoscrizioni del decalogo di AIAB per la XVII Legislatura
Oltre trenta candidati alle prossime elezioni politiche si sono impegnati a favore dell’agricoltura biologica, firmando il patto per l’agricoltura proposto da AIAB per la XVII Legislatura, cinque di questi sono umbri. Un decalogo, articolato in 10 impegni concreti, per il sistema agroalimentare italiano e per l’ambiente che AIAB ha proposto ai candidati in lizza per la prossima tornata elettorale.
I firmatari hanno potuto scegliere di aderire all’intero decalogo o sottoscrivere singoli punti, assumendosi la responsabilità di una verifica da parte di AIAB in quattro momenti della legislatura: nei primi 100 giorni, al termine del 2013, a metà mandato e alla sua scadenza.
Tra i firmatari del decalogo sono presenti esponenti di diversi schieramenti e appartenenze politiche. Nel centro sinistra, per il Partito Democratico, ha firmato Marina Sereni, per Sinistra Ecologia e Libertà, a sottoscrivere sono state Elisabetta Piccolotti e Nicoletta Boldrini. Sono presenti anche Flavio Lotti, esponente di Rivoluzione civile di Ingroia, e Laura Barbanera de La Destra.
“Speravamo che il modello di sostenibilità proposto dall’agricoltura biologica potesse avere nel dibattito elettorale maggiore spazio – commenta Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab Umbria – ma dobbiamo constatare che tutta la questione agricola è stata estromessa da questa campagna elettorale”.
L’associazione è comunque soddisfatta di aver ricevuto l’impegno dei candidati, ai quali ribadisce la volontà di monitorare il loro comportamento relativamente alle parti del decalogo che hanno sottoscritto, auspicando la possibilità di interloquire sui problemi dell’agricoltura umbra, durante la legislatura. A tutti i sottoscrittori vanno i ringraziamenti dell’associazione e i migliori auguri per il voto di domenica e lunedì.
E’ ancora possibile sottoscrivere da parte dei candidati il decalogo di AIAB per la XVII Legislatura sul sito: www.aiab.it.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago