PERUGIA – L'Aula di Palazzo Cesaroni ha eletto il "Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale", in applicazione della legge regionale n.”13/2006”. Alla quarta votazione, con il voto dei due terzi dei consiglieri (21 voti), l'Assemblea legislativa dell'Umbria ha designato, Carlo Fiorio.

IL GARANTE DEI DETENUTI. Carlo Fiorio, nato a Torino nel 1965, è avvocato, iscritto nell'Ordine degli Avvocati di Perugia, e professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Perugia, dove si è laureato nel 1989. Per conto della Facoltà di Giurisprudenza cura da anni lo 'Sportello legale dei diritti' un servizio che, con la partecipazione dei laureandi, offre assistenza e consulenza ai detenuti, in particolare a quelli in condizioni di grave disagio economico.

 

Casciari: la nomina del garante è un segno di civiltà -  "La nomina della figura del garante dei detenuti rappresenta per la nostra regione un grande segno di civilta' ed il raggiungimento di un traguardo importante, non solo per la tutela dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive, ma di tutta la realta' carceraria". Lo afferma la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, dopo la scelta del Consiglio regionale di designare Carlo Fiorio.

"La nomina del garante arriva dopo uno stallo di ben otto anni dall'approvazione della legge regionale in materia - prosegue Casciari -. Cio' e' stato possibile anche grazie alla recente modifica normativa che ha abbassato il quorum per l'elezione dopo la terza votazione in Consiglio regionale. L'auspicio e' che il garante incaricato contribuisca ad arricchire e a favorire il buon andamento del lavoro che la Giunta regionale, insieme con tutte le istituzioni interessate, svolge per migliorare la qualita' della vita carceraria, per qualificare e strutturare percorsi
che possano portare ad un pieno reinserimento lavorativo e sociale dopo il carcere e per garantire la tutela dei diritti essenziali delle persone detenute".

Condividi