PERUGIA - Protagonisti del secondo FAMILY CONCERT della Stagione 2018-2019 degli Amici della Musica di Perugia/Fondazione Perugia Musica Classica saranno il RITMO, la MELODIA e l’ARMONIA. Sarà l’ensemble strumentale «Magazzini Babàr» a fornire al pubblico, attraverso uno spettacolo piacevole e divertente, i principi fondamentali indispensabili per ascoltare con intelligenza una esecuzione musicale.

Per rendere più facile la realizzazione di questo scopo l’ensemble si è avvalso della consulenza di Un compositore (Alessandro Nidi), che con la sua conoscenza del processo creativo, ha individuato in modo chiaro quello che dalla musica si può trarre, in maniera da mettere chi ascolta in condizione di percepire con maggior pienezza la musica.

Durante lo spettacolo, non si ascolterà soltanto musica colta del passato: accanto a Bach e Tchaikovsky, troveranno spazio anche altre forme e generi musicali come la musica etnica, leggera, tradizionale e il jazz e brani di Fabrizio De André e Astor Piazzolla.

Ci guideranno con leggerezza e piacere i sei membri dell’Ensemble «Magazzini Babàr»,  Simone Frondini (oboe), Simone Fornaciari (clarinetto), Damiano Babbini (violino), Catherine Bruni (violoncello), i percussionisti Leonardo Ramadori e Gianni Maestrucci, insieme alla voce di Massimiliano Burini.

Il Family Concert si terrà sabato 16 febbraio 2019 alle ore 16:30 al Teatro Brecht di San Sisto, Perugia.

*** *** ***

L’Ensemble «Magazzini Babàr» è nato nel 2003 in occasione di alcune produzioni della Fondazione Perugia Musica Classica nell’ambito del Progetto «Musica per Crescere».

Il gruppo si compone di un numero variabile di elementi provenienti da diverse formazioni cameristiche (Quintetto di fiati «Kandinsky», Quartetto di percussioni «Tetraktis») e di solisti.

L’Ensemble presenta una formazione rappresentativa di tutte le famiglie strumentali: archi, legni, ottoni, percussioni e pianoforte. Nei vari progetti realizzati negli anni di attività il gruppo si è avvalso della collaborazione di attori e cantanti (Paolo Cappuccio, Francesco “Bolo” Rossini, Giulio Boschetti, Caterina Fiocchetti, e molti altri).

La caratteristica del gruppo consiste nel mettere al centro della propria ricerca musicale una particolare attenzione all’aspetto teatrale, alla divulgazione musicale e all’interazione tra le arti.

 

Condividi