EICMA 2024, World Superbike tra le protagoniste della 81^ edizione
di Fosco Taccini
In occasione dell’81^ edizione di EICMA, che quest'anno taglia il favoloso traguardo dei 110 anni, ampia è la presenza dei protagonisti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Non solo piloti ma anche team e la possibilità di ammirare le più performanti moto. Un’occasione imperdibile, quindi, per gli appassionati per trovarsi a stretto contatto con i propri favoriti protagonisti o con i bolidi che hanno calamitato l'attenzione nel susseguirsi delle gare. Il punto di riferimento è il palco del WorldSBK Paddock Show (Padiglione 11 Stand S48) dove vengono trattati tantissimi temi riguardanti il campionato mondiale delle derivate di serie, aneddoti e aspetti salienti. Irresistibile è anche la caccia alla scoperta delle moto che hanno dato battaglia nei round della stagione WorldSBK, una rassegna coinvolgente di showbike in bella mostra in tantissimi stand dei vari padiglioni della kermesse.
L’attenzione è già proiettata alla stagione 2025 che vedrà il ritorno di Bimota, ci saranno alcuni cambiamenti in riferimento ai piloti e molto altro. Già messi a calendario diversi test, scopriamoli nel dettaglio: il primo si è svolto martedì 22 e mercoledì 23 ottobre sul Circuito de Jerez – Angel Nieto (dove Bulega ha chiuso in testa alla classifica combinata con il tempo di 1'38"142). È stata, tra l'altro, la prima occasione per vedere in azione la Bimota KB998 (Bassani secondo a tre decimi dal leader, e Lowes terzo a 201 millesimi) e l’esordio di Garrett Gerloff (quarto crono) sulla Kawasaki ZX-10RR. ll 26 e 27 novembre la maggior parte dei team sarà di scena nuovamente sul tracciato di Jerez, così come il 22 e 23 gennaio (primo test del 2025). A seguire il 28 e 29 gennaio una nuova due giorni a Portimao. Poi sarà la volta dell’Australia dove il 17 e 18 febbraio si terrà il Test Ufficiale a Phillip Island delle classi WorldSBK e WorldSSP, l’ultimo prima del via della stagione.
I più confermano che il livello in Superbike si è alzato molto e la corsa alle prestazioni è serratissima (i riferimenti crono fatti registrare la stagione appena conclusa sono a conferma). Inoltre, si delineano già alcune novità per la prossima stagione. Su tutte le superbike verrà installata una centralina Allengra che regolerà la quantità di benzina da far entrare nella camera di combustione. Attraverso i misuratori di flusso utilizzati nella scorsa stagione Dorna e FIM hanno acquisito i riferimenti di quanta benzina sia necessaria per ogni moto. Il carburante sarà, inoltre, sempre più ecologico, caratterizzato da un minor grado di combustione.
Nei giorni scorsi è stato anche svelato il calendario provvisorio 2025: 12 round in programma. A luglio previsto il debutto della WorldSBK al Balaton Park in Ungheria e non mancano delle novità per alcuni dei circuiti più amati da piloti e appassionati. Il 13-15 giugno è previsto in round al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
A EICMA sarà presente anche la vicecampionessa del mondo 2024 nel WorldWCR Maria Herrera (Klint Forward Factory Team). Il Mondiale femminile è stato inserito proprio quest'anno nel contesto della Superbike. L'ultimo round della stagione a Jerez ha decretato la vittoria del titolo della fortissima Ana Carrasco.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago