di Fosco Taccini 

La Trionfale è il modello più iconico e di design della gamma Italmoto. A una prima occhiata appare come una motocicletta, ma invece si tratta di una e-bike. Italmoto, infatti, è azienda italiana specializzata in veicoli elettrici, ed è stata presente all'edizione 2024 di EICMA.
La Trionfale è spinta da un motore brushless Bafang posizionato sul mozzo della ruota posteriore. È alimentata da una batteria da 960 Wh che può essere ricaricata in circa 4 ore e garantisce un’autonomia dichiarata di 50-80 di chilometri in base al motore scelto. Una e-bike progettata per la mobilità urbana e ispirata, nel design, agli anni ’70, con ruote, Fat da 24 pollici, con scolpitura ideale per muoversi su tutti i fondi stradali. L'Italmoto Trionfale richiama alla memoria l'ispirazione scrambler e le particolarità dei fumetti Joe Bar Team. Monta un cambio Shimano a 7 rapporti e un display digitale (TFT a colori da 5,5” sul manubrio) per avere sotto controllo tutte le principali informazioni di guida (inoltre, è abbinabile allo smartphone via Bluetooth). Il richiamo motociclistico prosegue con elementi come il faro anteriore tondo, doppi ammortizzatori posteriori portanti, e la sella biposto.
Italmoto inizia la sua attività, nel 1952, in provincia di Bologna, realizzando moto come la T4 160cc. L'azienda nel 1957 passa a Maserati che utilizza il marchio per i suoi veicoli a due ruote e nel 1963 termina la produzione. Rinasce nel corso degli anni 2000 ed oggi la nuova sede è in provincia di Caserta: focalizzata sulla realizzazione di veicoli elettrici a due ruote con macchinari d’avanguardia. Italmoto si caratterizza per la sua capacità di innovare, mantenendo un intenso ponte con il proprio patrimonio storico motoristico (le e-bike della gamma richiamano modelli iconici degli anni ’50 e ’70 passando anche agli anni ‘60).
In apertura di 2024 è stata presentata la Trionfale Titanium - in edizione limitata di 100 esemplari -, completamente Made in Italy, resa più affascinante da dettagli e inserti in titanio.
Nell’area espositiva di Italmoto a EICMA 2024 era presente anche la Tiquattro EB, una e-bike cruiser che richiama alla storica Italmoto T4 160cc del 1952.
In un mercato che punta sempre più alla sostenibilità e alla personalizzazione, queste e-bike raccolgono molte tipologie di gusto. 

 

Condividi