EFFETTI ECONOMICI COVID-19, ECCO IL VIDEO DELLA PUNTATA SPECIALE TV CON L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CNEL (CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO), PROF. TIZIANO TREU, CHE LANCIA TRE INIZIATIVE STRATEGICHE DI GRANDE IMPORTANZA.

Link intervista: https://bit.ly/2AvDsDL

Effetti economici Covid-19, questo il video della puntata speciale andata in onda in Tv (in Umbria su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, mentre sulle reti Tv di altre regioni italiane va in onda in giorni e orari differenziati) con l’intervista di Giuseppe Castellini al Presidente del Cnel, Professor Tiziano Treu.

Il Presidente Treu (già ministro del Lavoro-Previdenza sociale e dei Trasporti) nell’intervista mete sul piatto tre questioni:

1) Il Cnel sede neutrale per costruire patto sociale. “Il Cnel – afferma Treu nell’intervista -  è disponibile sin da ora ad ospitare, nella propria sede, le parti sociali per avviare la discussione per la costruzione di un patto sociale che rilanci il Paese, di cui, con sfumature diverse, si discute in queste ore”.
2) Fase Tre: L’Assemblea del Cnel ha discusso le proposte per la ripartenza, ravvisando la necessità di puntare su tre assi: iniziative di politiche industriali per la crescita e lo sviluppo; iniziativa di riforma fiscale per combattere le diseguaglianze e aumentare la competitività del sistema delle imprese; iniziative concrete e attuative per la semplificazione delle regole e delle procedure amministrative necessarie per liberare le energie del Paese e per rendere possibile la piena e tempestiva attuazione delle riforme necessarie allo sviluppo.
3) Nuova stagione contrattuale per includere: “Il dato relativo ai contratti collettivi nazionali scaduti, che in base all’ultimo aggiornamento dell’Archivio contratti del Cnel è pari al 59,3%, più che leggerlo negativamente va visto come un’opportunità per introdurre e rafforzare nuovi diritti come la formazione, soprattutto quella digitale dei lavoratori, regolando la nuova organizzazione del lavoro anche in seguito all’emergenza sanitaria. Bisogna favorire una nuova stagione contrattuale”.

Le puntate sono prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, le interviste sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è a cura di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

NELLE PRECEDENTI INTERVISTE (REPERIBILI IN PERMANENZA SUL CANALE YOU TUBE DI NUOVO GIORNALE NAZIONALE TV E ALCUNE INVECE SUL CANALE YOU TUBE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI, DIGITANDO SIE)

Treu, Cottarelli; Tremonti; Tajani; Giannola (Presidente Svimez); Bianchi (Direttore Svimez); Tesei; Damiano, Merloni (Presidente Anac); Lorenzin; Morese, Guzzetta, Signorelli; Masciandaro; Rinaldi; Ambasciatore Sergio Vento; Galli; De Nicola; Gallinella; Morroni; Cotana; Polinori; Fioroni; Marelli; Moro, Travaglini; Della Posta; Vergalli; Corrocher, Becchetti, Fontini, Masini, Ferrucci; Bottacchiari; Sacchi; Lunghi (Borsa Italiana); Tavano (Borsa Italiana); Pardi; Masi; Giannangeli; Petruzzi; Marini; Coco; Tondini; Piastrelli; Casavecchia.

Condividi