EFFETTI ECONOMICI DEL COVID-19: INTERVISTA AL PROF. VINICIO BOTTACCHIARI. LA DESTRUTTURAZIONE DEL LAVORO ACCELERA, I PERICOLI DELLO SMART WORKING E NON SOLO. COSÌ TORNA IL VECCHIO ‘COTTIMO’

Per la serie “Effetti economici del Covid-19” questa sera alle ore 22,30 va in onda in Tv (in Umbria canale11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, mentre su reti di altre regioni va in onda a orari differenziati) l’intervista al Prof. Vinicio Bottacchiari, già Vice Presidente della Gepi (Gestione partecipazione industriali, ‘l’ospedale delle imprese’ dell’Iri) e poi Direttore di Sviluppumbria.

Il Prof. Bottacchiari, nell’era dell’esaltazione dello smart working, avverte dei suoi pericoli: ecco perché è un altro tassello della destrutturazione del lavoro che avanza da tempo. “Ormai l’evoluzione de sistema capitalistico nella sua versione ‘turbo’ è arrivata al punto che, pensiamo ai rider, sono i lavoratori a doversi dotare personalmente dei mezzi di produzione e con il lavoro a distanza nelle imprese si abbattono tutti i ruoli aziendali intermedi. Per non parlare delle nuove, grandi difficoltà che dovrà affrontare il sindacato in imprese di questo tipo. Il rischio è la definitiva cancellazione dei corpi sociali intermedi e la totale destrutturazione del lavoro”. Bottacchiari si sofferma poi su altri aspetti di grande interesse sempre attinenti al lavoro.

La puntate sono prodotte da Nuovo Giornale Nazionale e Nuovo Giornale Nazionale Tv, le interviste sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è a cura di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

NELLE PRECEDENTI INTERVISTE (REPERIBILI IN PERMANENZA SUL CANALE YOU TUBE DI NUOVO CORRIERE NAZIONALE TV E ALCUNE INVECE SUL CANALE YOU TUBE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI, DIGITANDO SIE)

Treu, Cottarelli; Tremonti; Tajani; Giannola (Presidente Svimez); Bianchi (Direttore Svimez); Tesei; Damiano, Merloni (Presidente Anac); Lorenzin; Morese, Guzzetta, Signorelli; Masciandaro; Rinaldi; Ambasciatore Sergio Vento; Galli; De Nicola; Gallinella; Morroni; Cotana; Polinori; Fioroni; Marelli; Moro, Travaglini; Della Posta; Vergalli; Corrocher, Becchetti, Fontini, Masini, Ferrucci; Bottacchiari; Sacchi; Lunghi (Borsa Italiana); Tavano (Borsa Italiana); Pardi; Masi; Giannangeli; Petruzzi; Marini; Coco; Tondini; Piastrelli; Casavecchia.

Condividi