Effetti economici, geopolitici e giuridici del coronavirus in Europa e in Italia, ecco le interviste Tv al Prof. Francesco Merloni, Presidente Nazionale Autorità Anti Corruzione (Anac), e all’On. Cesare Damiano, Presidente del Centri studi Lavoro&Welgare e già ministro del Lavoro. Sono state realizzate da Giuseppe Castellini e andate in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Ogni intervista dura 15 minuti circa.

Link intervista al Presidente Anac, Prof. Francesco Merloni: https://bit.ly/2VQ7l8a

Link intervista Cesare Damiano, già ministro del Lavoro: https://bit.ly/3bu8bOO

Il Presidente dell’Anac Merloni (che è stato peraltro per 25 anni Ordinario di diritto amministrativo all’Università di Perugia) fa il punto sulla questione sburocratizzazione e semplificazione, affermando che è certamente necessaria ma che sarebbe tutto inutile se non si mette piano a un piano di forte riqualificazione della Pubblica amministrazione, il cui livello qualitativo è sceso moltissimo a causa del mancato ricambio e dal mancato innesto di figure in grado di gestire l’innovazione della macchina pubblica (ad esempio mancano migliaia di ingegneri), per cui sburocratizzare senza contemporaneamente sciogliere questo nodo cruciale sarebbe inutile.

L’ex ministro Damiano fa il punto sui provvedimenti del Governo e dell’Unione europea, evidenziando le attualità dei provvedimenti ma anche ciò che manca da fare e che va fatto con urgenza.

Le puntate, prodotte da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv) in collaborazione con l’Agenzia di informazione economica e sociale Mediacom043, sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini, la messa in onda è su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

Nelle precedenti interviste: prof Carlo Cottarelli, prof. Giulio Tremonti, Antonio Tajani, Donatella Tesei, prof. Marcello Signorelli, prof. Antonio Rinaldi, eurodeputato, Ambasciatore Sergio Vento, prof. Franco Cotana, prof. Michele Fioroni, prof. Enrico Marelli, prof. Giuseppe Travaglini, on. Beatrice Lorenzin, dott. Raffaele Morese, Roberto Giannangeli, Alessandro Petruzzi, Luciano Marini, Elisabetta Tondini, Mauro Casavecchia.

Condividi