“Effetti economici del coronavirus”, stasera (giovedì 23 aprile) alle 22,30 su canale 11-Trg (replica domani ore 14) altre due interviste, stavolta a a ‘passo doppio’. Una con un personaggio (Dario Pardi, Presidente di Retelit, importante Gruppo italiano operatore italiano di servizi digitali e infrastrutture, quotato alla Borsa di Milano) di livello nazionale e una più calibrata sul livello regionale (Cristina Piastrelli, Presidente provinciale di Perugia del Sunia, l’Associazione degli inquilini).

Entrambi trattano argomenti di grande interesse.

Dario Pardi parla ruolo della tecnologia nella fase 2 e nella ripartenza del Paese, mettendo in evidenza le problematiche e offrendo soluzioni su come affrontarle. Retelit possiede una rete in fibra ottica che si estende in tutta Italia, vanta 32mila km di fibra, 10 reti metropolitane, 16 Data Center ed è membro dell'AAE-1, Consorzio che ha costruito un cavo sottomarino di 25mila km che collega Marsiglia a Hong Kong passando per il Middle East).

Cristina Piastrelli interviene sulla gravissima situazione, che sta diventando esplosiva, di migliaia di locatori e locatari che non stanno godendo a nessun livello istituzionali di aiuti gli uni per incassare canoni e affitti, gli altri (famiglie e imprenditori), che debbono pagare canoni e affitti, pena l’andata in mora e l’esposizione alle procedure di legge. Tutto ciò quando – gli imprenditori - hanno l’azienda chiusa per legge e quindi sono senza fatturato; o, come non poche famiglie, non hanno le risorse per pagare in quanto ormai privi di entrate o con entrate decurtate. Un problema che riguarda anche molti studenti universitari fuori sede.

Le puntate, prodotte da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv) in collaborazione con l’Agenzia di informazione economica e sociale Mediacom043, sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini, la messa in onda è su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

Nelle precedenti interviste: prof Carlo Cottarelli, prof. Giulio Tremonti, Antonio Tajani, Donatella Tesei, On. Cesare Damiano, prof. Francesco Merloni, presidente Anac, prof. Marcello Signorelli, prof. Antonio Rinaldi, eurodeputato, Ambasciatore Sergio Vento, prof. Franco Cotana, prof. Michele Fioroni, prof. Enrico Marelli, prof. Giuseppe Travaglini, on. Beatrice Lorenzin, dott. Raffaele Morese, Roberto Giannangeli, Alessandro Petruzzi, Luciano Marini, Elisabetta Tondini, Mauro Casavecchia.

Condividi