Sono il Presidente della Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), Adriano Giannola, e l’Assessore regionale allo Svluppo economico dell’Umbria, Michele Fioroni, i protagonisti delle due nuove puntate di questa sera - giovedì 21 maggio – in Tv (in Umbria ore 22,30 su canale11-Trg del digitale terrestre, con replica domani ore 14) del ciclo di trasmissioni ‘Effetti economici e sociali del Covid-19’, curato da Giuseppe Castellini.

Due focus importanti. Quello con il Presidente Giannola accende un faro sul Mezzogiorno d’Italia, da un ventennio abbandonato a se stesso dopo la fine dell’intervento straordinario, con numeri e prospettive da brivido (Giannola li presenta con grande chiarezza), come la perdita di 2 milioni di abitanti dal 2000 al 2018, un arretramento di Pil mastodontico, indicatori sociali molto gravi, la prospettive di perdere 5 milioni di forza lavoro nei prossimi 50 anni, la penalizzazione subita negli investimenti pubblici. E senza la ripartenza del Mezzogiorno non riparte l’Italia. Insomma, una Questione Meridionale da rilanciare, con la Svimez – che è l’Istituto in assoluto più accreditato in termini di Mezzogiorno, in prima fila con proposte precise e concrete.

L’altro focus è regionale e riguarda l’Umbria, con l’Assessore Michele Fioroni che illustra i provvedimenti economici adottati dalla Regione - a complemento di quelli statali - per fronteggiare gli effetti economici del Covid-19, ma anche per gettare le basi di una ripresa della Regione, dopo 10 anni di calvario economico e sociale. Con annunci importanti, tra cui la trasformazione della metà del prestito di 25mila euro in trasferimento a fondo perduto se l’azienda effettua investimenti e/o assunzioni e la possibilità dell’ingresso della finanziaria Gepafin nel capitale delle imprese che non superano i 250mila euro di capitale sociale, provvedimento che sarà varato a giorni.

Le puntate del ciclo Tv, prodotte da Nuovo Giornale Nazionale Tv (NGN Tv) in collaborazione con l’Agenzia di informazione economica e sociale Mediacom043, sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini, la messa in onda in Umbria è su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

 

Nelle precedenti interviste: Treu, Cottarelli; Tremonti; Tajani; Tesei; Damiano, Merloni, presidente Anac; Signorelli; Rinaldi,; Ambasciatore Vento; Galli; De Nicola; Gallinella; Morroni; Cotana; Polinori, Fioroni; Marelli; Travaglini; Corrocher, Lorenzin; Morese; Pardi; Masi; Giannangeli; Petruzzi; Marini; Coco, Tondini; Piastrelli; Casavecchia.

Condividi