PERUGIA - Si è svolta questa mattina, al Percorso verde di Pian di Massiano, l’ultima delle tre lezioni di educazione stradale tenute dal personale della Polizia municipale e rivolte ai ragazzi del Campus estivo dell’ASD US “Braccio Fortebraccio”. L’iniziativa fa parte del progetto di informazione e formazione sulle norme relative alla sicurezza della circolazione e alla educazione stradale, con corsi indirizzati ai bambini delle ultime classi delle elementari e corsi specifici per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori per il conseguimento del patentino.

Dopo l’esperimento, positivo, dello scorso anno, la Polizia Municipale ha ripetuto l’esperienza di collaborazione con il Campus estivo “Fortebraccio” per sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto delle leggi e delle regole della circolazione stradale in un ambiente di gioco e divertimento.

Le giornate di incontro con  i bambini dai 6 ai 14 anni sono state tre: nei primi due incontri (17 e 18 luglio scorsi), sono stati affrontati argomenti a carattere generale con specifica attenzione alle varie categorie degli utenti della strada, i pedoni, i velocipedi e le norme di comportamento, in particolare l’uso del casco protettivo e l’uso della cintura di sicurezza in qualità di passeggeri.

Invece, questa mattina è stato predisposto un “pistino” dotato di segnaletica orizzontale e verticale nel quale i bambini si sono esercitati alla guida delle loro biciclette rispettando tutte le norme del codice della strada che gli sono state illustrate nel corso degli incontri precedenti.

Condividi