CORCIANO - Dopo tre giornate di degustazioni enogastronomiche, con 15 cantine della zona del Trasimeno, 13 punti di ristoro con prodotti tipici locali, concerti live, eventi per adulti e bambini, premiazioni e conferenze, si è conclusa domenica 5 ottobre con la premiazione della ‘Miglior Cantina 2014’, la IV edizione di Corciano castello di vino (3-4-5 ottobre).

Vestendo i panni di una giuria popolare, i numerosissimi visitatori hanno decretato il vincitore del Premio Corciano castello di vino 2014 e, per il secondo anno consecutivo il premio è stato assegnato all’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini.

Novità di quest’anno il Premio “Miglior Bianco” e “Miglior Rosso” decretato da una giuria di esperti: Jacopo Cossater, wine-blogger e giornalista, Federico Varazi di SLOW WINE e Giorgio Laurini di FISAR.

Il “Miglior Bianco” è andato al vino Poggio Canneto della Cantina Carini e il “Miglior Rosso” alla cantina Duca della Corgna con il vino Divinavilla.

A premiare i vincitori, insieme al Sindaco di Corciano Cristian Betti e al Presidente dell’Associazione Corciano castello di vino Bruno Nucci, anche Leonardo Cenci presidente ‘AVANTI TUTTA Onlus’ e Mauro Casciari presidente onorario dell’associazione.

Un’importante collaborazione, quella tra l’evento più giovane di Corciano e l’associazione di Cenci, che ha dato un valore aggiunto all’intera manifestazione.

 

I numeri di Corciano castello di vino 2014:

5.500 sono state le consumazioni presso gli stand dei prodotti tipici gastronomici, 2.500 i calici venduti, 2.000 i litri di vino consumati, circa 800 le presenze registrate nella Taverna del Duca nelle tre serate, 500 i volontari, 15 le cantine -tutte della zona del Trasimeno, più una cantina umbra ospite- e circa 9.000 i visitatori totali nei tre giorni della manifestazione.

Numeri in crescita rispetto alla precedente edizione e che confermano l’alta qualità della kermesse.

 

“Riuscito in pieno lo splendido connubio tra goliardia, valorizzazione dei prodotti locali e dimensione sociale. Corciano castello di vino è una straordinaria occasione di conoscenza del territorio”. È così che il Sindaco Betti conclude il suo ringraziamento gli organizzatori dell’evento e a tutti i corcianesi che, come sempre, partecipano volontariamente alla buona riuscita della tre giorni.

“Il successo di quest’edizione - dichiara Bruno Nucci - i complimenti ricevuti, l'entusiasmo e la voglia di fare di tutti i corcianesi e delle cantine partecipanti, ci danno un enorme stimolo per continuare. Siamo ancora più motivati nell’intento primario della manifestazione, che è quello di raccogliere fondi e finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture della città. Organizzeremo presto un referendum popolare per far decidere ai cittadini stessi le strutture a cui dare la priorità”.

 

Condividi