Marzo 'nero' per il settore delle costruzioni. Secondo i dati diffusi dall'Istat, a marzo l'indice della produzione nelle costruzioni, corretto per gli effetti di calendario, è diminuito del 20,9% su base annua (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di marzo 2012).

Rispetto a febbraio, invece, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è diminuito del 4,1%. Nella media del trimestre gennaio-marzo l'indice ha registrato una flessione del 7,2% rispetto al trimestre precedente. Nella media dei primi tre mesi dell'anno la produzione nelle costruzioni è scesa del 12,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A marzo 2013 l'indice grezzo ha segnato un calo tendenziale del 23,6% rispetto allo stesso mese del 2012. Nella media dei primi tre mesi dell'anno la produzione è diminuita del 13,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dal 2008 a oggi è andato in fumo oltre mezzo milione di posti. I sindacati saranno in piazza a fine mese con iniziative in tutta Italia per chiedere al governo "un tavolo straordinario e un intervento immediato per far ripartire i cantieri".

Fonte: rassegna

Condividi