Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

È “Economia – Le Tesi eccellenti”, la trasmissione che da questa sera (mercoledì 14 novembre) va in onda alle ore 22 in Umbria sul canale 11 – Trg del digitale terrestre , diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Un esperimento che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio gli otto studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

 

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 8 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi degli 8 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. Oltre alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.

 

1)     Puntata: mercoledì 14 novembre ore 22 (replica giovedì 15 novembre ore 14).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio:

 

-       Damiano Carissimi (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi (Eda-Terni): “Analisi strategica degli investimenti in R&S: Il caso dell’Emg nella Umbragroup S.p.A.”.

 

-       Andrea Baccarelli (relatore Prof.ssa Cristina Montesi). Titolo Tesi (Eda-Terni): “La Tarkett S.p.A.: un esempio brillante di economia circolare”.

 

2)     Puntata: giovedì 15 novembre ore 22 (replica venerdì 16 novembre ore 15,30).

 

Studenti eccellenti intervistati in studiio:

 

-       Eleonora Mecarelli (relatore Prof. Christian Cavazzoni). Titolo Tesi (AA-Perugia): “Strategie di sviluppo e creazione di valore societario tramite operazioni straordinarie: lo spin-off Ferrari”.

 

-       Giorgia Landrini (relatore Prof. Andrea Bellucci). Titolo Tesi (BA): “Dalla crisi d’impresa al turnaround aziendale: Il caso Zucchi”.

 

3)     Puntata: sabato 17 novembre ore 22 (replica lunedì 19 novembre ore 19).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio:

 

-       Lorenzo Di Giorgio (relatore Prof. Amedeo Argentiero). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Comparazione di regole fiscali nell’Unione monetaria europea con un approccio Dsge”.

 

-       Tazio Panzani (relatore Prof. Francesco Venturini). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Le determinanti economiche della performance sportiva: un’evidenza empirica dal campionato di calcio di Serie A”.

 

4)     Puntata: martedì 20 novembre (replica da definire).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio

 

-       Angelica Baglioni (relatore Prof. Paolo Polinori). Titolo Tesi (AA-Perugia): “Economia circolare: la chiave per il futuro”.

 

-       Marco Avenia (relatore Prof. Paola Musile Tanzi). Titolo Tesi (Fmqe-Perugia): “Approcci risk-based per l’asset allocation: l’impatto degli Alternatives”.

 

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) saranno promosse sui social e su vari siti, a cominciare naturalmente da quello del Nuovo Corriere Nazionale (www.nuovocorrierenazionale.com). Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Mediacountrytube (per trovarli, una volta sul canale Mediacontrytube basta digitare Tesi Eccellenti), oltre ad essere diffusi su social e vari siti.

Condividi