Altra puntata da non perdere di “Economia – Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e in onda questa sera (giovedì 10 gennaio) alle 22,30 sul canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Replica domani, venerdì 11 gennaio, alle ore 15. Ospite in studio del conduttore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il professor Luca Ferrucci, Ordinario di “Economia e gestione delle imprese” all’Università di Perugia (Dipartimento di Economia), certamente tra gli economisti più acuti e brillanti.

Il professor Ferrucci, chiaro e preciso come sempre, non glissa su nessuna domanda di Castellini: dalla valutazione sul reddito di cittadinanza a quella sul “Decreto dignità” nel mercato del lavoro, agli effetti del rallentamento in atto nell’economia mondiale, alla specificità di una serie di problemi italiani sui quali offre alcune ipotesi di soluzione, alle tendenze ‘lunghe’ dell’economia mondiale, cogliendo all’interno di queste i nodi e le sfide dell’Italia, alla necessità di un forte rilancio degli investimenti, pubblici e non, senza il quale non si andrà da nessuna parte.

Fino alla situazione umbra, all’atteggiamento delle Istituzioni della regione davanti una crisi economica e sociale che è stata molto più pesante rispetto a quella – già molto pesante – patita in Italia, anche valutando il tutto in una prospettiva che copre l’arco degli ultimi 20-30 anni, mettendo in evidenza le trasformazioni - e i limiti – dello sviluppo economico umbro, con la regione entrata già malata nella ‘grande recessione’, che l’ha davvero stordita e piegata.

Il tutto con estrema chiarezza, il che ne fa una puntata da incorniciare e quindi, come detto, da non mancare.

 

“Economia – Le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda tutte le settimane il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (repliche, rispettivamente, il giovedì e il venerdì alle ore 15,00).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su yiu tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi