Puntata di assoluto interesse di ‘Direzione Impresa’ questa sera (mercoledì 6 giugno) alle ore 23 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani, giovedì 7 giugno, alle ore 21 ma questa volta sul canale 211). Ospite in studio del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il professor Francesco Musotti, Ordinario all’Università di Perugia che, dopo il successo delle puntate precedenti sull’economia della cultura, torna sull’argomento con altri esempi, valutazioni, dati, comparazioni. Musotti mette in evidenza con esempi efficaci come l’economia della cultura, sia in Italia che in Umbria, possa essere una sorta di Ufficio ricerca e innovazione. Il tutto nel quadro di un’analisi delle trasformazioni dell’economia italiana e umbra, dando una lettura e una prospettiva a cambiamenti così profondi.

Il professore, in particolare e sempre con esempi efficaci, spiega cos’è l’economia della cultura, come essa pervada quasi tutti i settori, come posa essere sviluppata, quali effetti non solo economici, ma anche civili e sociali, produce.

Un tema di grande fascino e concretezza, che nelle precedenti trasmissione ha catturato l’attenzione, con la trasmissione che ha registrato ottimi ascolti e anche feed-back con i telespettatori. Una lettura originale di quanto avviene e delle potenzialità non sfruttate, con critiche anche a molte Istituzioni che hanno una visione ristretta e superata, legata quasi esclusivamente al turismo, dell’economia della cultura. Che è invece molto di più.

Una volta andata in onda, la puntata può essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi