ORVIETO - Tra i boschi dell' Area naturale protetta della Selva di Meana, al confine tra Umbria, Lazio e Toscana, si svolgerà da domani a domenica prossima l'Ecofestival, che si propone di esplorare e portare a conoscenza tematiche ambientali e sociali e di promuovere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di questo territorio a cavallo tra le tre regioni.

In programma serate musicali, dibattiti, laboratori ed appuntamenti gastronomici. La manifestazione si svolge nel parco di Villalba, attrezzato per picnic tra querce, castagne e carpini, e con servizi vari e strutture ricettive. E' situato tra le localita' umbre di Fabro ed Allerona, Trevinano ed Acquapendente nel Lazio e la cittadina termale toscana di San Casciano dei Bagni.

L'inaugurazione domani pomeriggio, alle 17, con l'apertura dei mercatini di prodotti biologici, equo-solidali ed ecologici, e di mostre sull' ''acqua bene comune'', sul paesaggio agrario ''c'era una volta la vigna'', sul riciclo dei rifiuti e sul commercio equo.

Gli appuntamenti di sabato e domenica cominciano con ''le buone pratiche del mattino'': meditazione e yoga, pulizia ecologica del parco, colazione a base di prodotti naturali. Poi escursioni guidate tra i boschi di Monte Rufeno e della Selva di Meana. Nel pomeriggio ci sara' la possibilita' di frequentare vari laboratori, tra cui uno sulla scultura tessile con l' intreccio di materiale naturale ed un altro sulla cucina naturale con la preparazione di piatti sani e semplici utilizzando le erbe del territorio.

Pranzi e cene saranno ''a menu' sostenibile'', con ricette e prodotti biologici, equo solidali e locali di Umbria, Lazio e Toscana e della cucina etnica. Per gli aperitivi saranno serviti vini biologici e biodinamici. E poi ogni sera tanta musica. Il festival ha il patrocinio dei Comuni di Allerona, Castelviscardo, Acquapendente, della Comunita' Montana e della Provincia di Terni.

Condividi