Per vedere il vide CLICCA QUI

 

Ecco il video *“Politica Economica - Le politiche dopo la grande recessione e lo shock pandemico”*, la puntata speciale Tv de “Le Interviste di Qualità” che sta andando in onda nelle Tv delle regioni italiane. Giuseppe Castellini* intervista gli autori del *libro di politica economica più adottato nelle Università italiane* (e che è anche un testo fondamentale da leggere anche fuori dall’alveo universitario per essere più consapevoli sia delle evoluzioni della teoria economica, sia dei fatti più significativi del mondo, dell’Europa e dell’Italia, strutturato in modo molto chiaro e ricco di dati e grafici),i *Professori Ordinari di Politica Economica Enrico Marelli e Marcello Signorelli*, che illustrano la terza edizione del libro (*Giappichelli Editore, qui il link con indice e introduzione del volume http://www.giappichelli.it/politica-economica-26327) da poco immessa sul mercato e che, fin dal titolo, appunto *“Politica Economica - Le politiche dopo la grande recessione e lo shock pandemico”*, allarga i su temi ai fatti più recenti.

Nell’intervista i *Professori Marelli e Signorelli* non solo espongono i tratti salienti del volume, ma si soffermano su analisi, valutazioni e previsioni anche alla luce della *guerra in Ucraina*, fornendo preziosi chiavi di interpretazioni e anche dati poco diffusi quanto importantissimi. Oltre, ovviamente, a spiegare in modo chiaro il cambiamento degli scenari economici (e quindi geoeconomici e geopolitici) mondiali negli ultimi decenni, in particolare dalla grande recessione in poi, nei quali si soffermano anche sulla ‘svolta’ dell’Unione europea rispetto alle scelte compiute durante la crisi dei debiti pubblici di Grecia, Italia, Spagna, Portogalli e Irlanda, tracciando una fase per l’Unione. E molto altro ancora.

La ‘Politica Economica’ è ritornata – affermano Marelli e Signorelli - con lo shock da pandemia Covid-19, ancor più al centro del dibattito accademico e politico; a questo shock l’UE ha dato risposte di policy (monetarie e di bilancio) finora ben diverse da quelle prevalenti negli anni successivi alla Grande Recessione (2009) ed alla crisi dei debiti sovrani. Questa terza edizione del libro, pur prendendo le mosse dai modelli economici di base e dalle teorie sviluppate dalle principali scuole di pensiero, dedica la maggior parte dei capitoli all’illustrazione e discussione dei problemi economici concreti, afferenti all’economia   mondiale, a quella europea ed infine a quella italiana".

*Breve scheda dei due autori*:

*Enrico Marelli* - Professore di Politica Economica alle Università di Brescia, Trieste, Cagliari, e alla Bocconi di Milano, ha riversato in questo libro l’esperienza di lunghi anni di insegnamento.

*Marcello Signorelli* - Professore ordinario di Politica Economica all’Università di Perugia, ha studiato, fatto ricerca e/o insegnato anche presso le Università di Siena, la Columbia University e la University of Warwick.

I due autori hanno pubblicato congiuntamente libri e numerosi articoli scientifici; fra i libri si segnala “Europe and the euro. Integration, crisis and policies”, Palgrave, 2017.

La serie *“Le Interviste di Qualità” è curata da *Giuseppe Castellini*, produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*.

Condividi