Ecco il video Tv dell'intervista esclusiva di Castellini al Prof. Paolo Savona
Per vedere la video intervista CLICCARE QUI
ECCO IL VIDEO DELLL’INTERVISTA ESCLUSIVA AL PROF. PAOLO SAVONA (ACCADEMICO, PRESIDENTE CONSOB E GIÀ DUE VOLTE MINISTRO) PER IL PRESTIGIOSO MAGAZINE ECONOMICO-FINANZIARIO “ITALIA INFORMA”
Ecco il video dell’*intervista esclusiva al Prof. Paolo Savona* (Accademico, Presidente Consob, già due volte Ministro nei Governi Ciampi e Conte, economista di fama mondiale e indubbiamente il più importante economista monetario italiano) per *“Le Interviste di Qualità”*, curate da Giuseppe Castellini per il prestigioso Magazine economico-finanziario *“Italia Informa”* (*Editore Gedecom di Germana Loizzi*), che sta andando in onda nelle *Tv delle regioni italiane*.
L’intervista al Professor Savona prende spunto dal suo ultimo e importante saggio *“Il progresso della scienza migliora l’umanità?”*. Temi di grande attualità, in tempi di no vax, terrapiattisti e quant’altro, in cui la scienza e la tecnologia vengono messe in discussione (e infatti nell’intervista i riferimenti all’attualità, cercando di andare a fondo delle cose, sono numerosi)
Il Professore risponde a due quesiti chiave: se il progresso tecnico e scientifico possa essere arrestato e se esso migliori o meno la condizione umana.
Il risultato a cui giunge è che il progresso può essere ritardato, ma non arrestato, e che esso ha mostrato una relazione positiva con il benessere dell’umanità. Riconosce però che ogni innovazione comporta un mutamento nei comportamenti individuali e negli equilibri sociali, tra Stati e tra mercati, con riflessi profondi sulle politiche nazionali e globali difficili da quantificare. Non nasconde che i costi di adattamento per i cittadini possono essere elevati, data la rapidità e l’intensità con cui si susseguono le innovazioni tecnologiche, con effetti socio-politici più radicali già osservati in passato. E conclude sostenendo che il benessere delle popolazioni assumerà inversamente proporzionali ai tempi che richiederà l’accettazione del progresso tecnologico nella vita degli individui e delle società di loro appartenenza.
Il tutto dentro un breve excursus storico dei mutamento intervenuti nella metodologia per condurre una ricerca scientifica e di come oggi la digitalizzazione, I Big Data, l’intelligenza artificiale abbiano cambiato i parametri del passato.
Infine, in tema di adattamento ai mutamenti indotti dalle scoperte scientifiche, un’analisi di grande interesse tra gli *Usa e l’Europa*, con differenze che comportano forti implicazioni economiche, sociali e istituzionali, pur trattandosi entrambe di realtà di democrazia liberale.
Recent comments
11 years 30 weeks ago
11 years 30 weeks ago
11 years 32 weeks ago
11 years 32 weeks ago