Earth Day 2011 - Giornata mondiale della Terra
Il 20 aprile, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UN WWAP) si
unirà a Earth Day Italia e ad altri partner per celebrare la 41a edizione della Giornata Mondiale della Terra,
quest’anno dedicata alle Foreste. Si tratta di un momento educativo e formativo in cui si discute di problematiche planetarie.
L’Earth Day, attraverso un concerto gratuito organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il
Ministero italiano della Gioventù, il Ministero italiano dell'Ambiente, il Comune e la Provincia di Roma, l’Università’ la Sapienza e FAO, si svolgerà nel cuore della capitale italiana, a Villa Borghese, per trasmettere
messaggi a favore della tutela delle risorse ambientali del nostro pianeta.
Il Segretariato UN WWAP, ospitato nella sede UNESCO a Colombella (Perugia), contribuirà a questa iniziativa con la diffusione di importanti messaggi relativi alle sfide da affrontare per preservare le risorse idriche.
L’acqua e’ una risorsa vitale e una sua gestione sostenibile, equa ed efficiente non é mai stata tanto importante quanto oggi. Più di 800 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. Nella sola Africa Sub-Sahariana, dal 2000 al 2008 le persone senza accesso sono aumentate del 43% passando da 137 a 195 milioni.
Nelle aree urbane del mondo il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile e’ salito di 114
milioni in dieci anni. Inoltre, più di due miliardi e mezzo di persone vivono senza adeguati sistemi igienici e un milione e mezzo di bambini sotto i cinque anni muore ogni anno per malattie legate alla qualità dell’acqua. Il degrado della qualità delle acque superficiali e sotterranee ha un impatto diretto e progressivo sulla salute dell’uomo e degli ecosistemi, e indiretto sull’economia dei paesi.
Riprendendo le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nel suo messaggio in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua: “La crisi dell’acqua e’ una crisi della governance, una crisi dovuta a deboli politiche e deboli gestioni, piuttosto che una crisi dovuta alla scarsità dell’acqua in sé”.
Come evidenziato dal Terzo Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, pubblicato nel 2009 da UN WWAP, il problema delle risorse idriche e’ gestibile.
Infatti, gran parte della conoscenza e della tecnologia necessaria per una gestione efficiente ed efficace delle
risorse d’acqua dolce e’ già disponibile, ma occorre concentrarsi sulle problematiche e collocarle in una posizione di rilievo nelle agende nazionali, regionali ed internazionali. Le Nazioni Unite hanno celebrato per la prima volta la Giornata Mondiale della Terra durante l'equinozio di primavera nel 1971 e da allora questa giornata viene celebrata in molti paesi ogni anno.
Il 2011 e’ stato dichiarato dalle Nazioni Unite l'Anno Internazionale delle Foreste, poiché come i cambiamenti
climatici e la desertificazione, anche la deforestazione è uno dei rischi globali le cui conseguenze interessano tutto il pianeta. Lo scopo delle iniziative pianificate in occasione di questa giornata è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sul problema e di stimolare la Comunità Internazionale a compiere azioni più efficaci e vincolanti per contrastare questo fenomeno. Salvare le foreste significa salvaguardare non solo un prezioso bene naturale, indispensabile per l’ecosistema, ma anche un grande patrimonio economico nonché l’habitat di un vasto numero di specie animali e vegetali.
L’evento è organizzato dalla Earth Day Italia (www.earthdayitalia.it), nota società testimone dell’ambiente “made in Italy” che, novità assoluta di quest’anno, metterà insieme le più importanti istituzioni scientifiche
(Enea, Università di Roma, Cnr), le più significative organizzazioni internazionali (Fao, Unep, Unesco), istituzioni italiane, aziende e cittadini su progetti di salvaguardia ambientale. Tutte iniziative correlate che
dureranno un anno intero, da focus mirati con aziende municipalizzate del settore ambiente ed energia a numerosi progetti di salvaguardia ambientale. Earth Day Italia, che vanta una legittimazione internazionale
perché riconosciuta dal network internazionale e per aver adottato la Billion Acts Of Green Campaign (1 miliardo di azioni verdi), tra le mille iniziative, ha anche nominato i primi “Testimoni Italiani della Terra”: il
professor Vincenzo Naso per l’impegno sulla sostenibilità, la Fondazione Roberto Capucci per gli abiti ispirati alla natura e lo chef Heinz Beck per il suo lavoro ambientale nel campo del Food.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago