SAN GIUSTINO - Il sindaco di San Giustino Fabio Buschi, dopo aver partecipato in questi giorni al summit istituzionale convocato dall’assessore provinciale Domenico Caprini sullo stato d’attuazione del progetto inerente la Due Mari anche in relazione al project financing, intende esprimere una valutazione complessiva sull’iter della grande infrastruttura il cui passaggio inciderà anche nel territorio di San Giustino.

«Giudico positiva l’azione della Provincia in merito alla definizione del tracciato _ esordisce Buschi _ e comunque perché ha permesso una riapertura della discussione e dei confronti. Tuttavia credo che per la realizzazione della grande trasversale sia determinante il coinvolgimento della Regione Umbria, che è stato l’attore principale assieme ai Comuni interessati al passaggio, nella lunga fase delle trattative anche per la definizione del tracciato. Inoltre ribadisco l’appello all’Anas affinché renda pubblico il preliminare dell’opera, da depositare, e che dovrà necessariamente divenire lo specchio delle indicazioni assunte dalla Regione sulla base degli accordi raggiunti assieme ai Comuni per il miglior tracciato della E78.

Una volta definita la progettazione preliminare _ prosegue il sindaco di San Giustino _ si potranno porre in discussione eventuali fonti di finanziamento, senza adottare nessun tipo di scorciatoia. Il tracciato, che a suo tempo avevamo indicato, aveva il minor impatto ambientale possibile e ribadiamo anche in questa fase la necessità che certe salvaguardie vadano tenute in conto ed anzi, occorre pensare alla maggior mitigazione possibile dell’impatto dell’arteria nei territori attraversati. Al contempo ci vuole una risposta certa in materia infrastrutturale perchè questo territorio non può essere in nessun modo marginalizzato o penalizzato dalla carenza di grandi arterie specialmente in questo momento di crisi dove occorre ridare un volano alla spinta economica».

Condividi