MONTEFALCO (PG) - E' partito, per il 5 anno consecutivo, il progetto Falchi nel Monte, ideato e realizzato da Simone Santarelli, che ha come obiettivo la reintroduzione in natura di specie in via di estinzione: i falchi.

Sono 12 i nidi inseriti dalla Artuà For Nature sul territorio grazie alla collaborazione del Comune di Montefalco, nella persona del Sindaco Donatella Tesei, di Valentino Valentini, già Sindaco, e di Artuà. I nidi sono stati tutti
occupati tanto che in questi giorni si sono anche schiuse le uova di falco: uno in particolare è visibile on line grazie al contributo dell'Agricola Romanelli .

La telecamera, che manda in onda la vita degli uccelli, è stata posizionata all'interno del nido di Menelao e Elena, due falchi che sono alla loro prima nidificazione. Oltre ai nidi per gheppi vengono seguiti in diretta, grazie all'esperto Paolo Nasoni, anche i nidi per Storno e Codirosso, nidi con pullus, unici al mondo .

Grande la soddisfazione da parte del team Artuà For Nature che, capeggiato dal Presidente dottor Lucio Parmegiano, ha evidenziato l'importanza dell'ecosostenibilità del territorio e della comunicazione dei comuni che potrebbe essere realizzata a costi bassi.

E' possibile seguire la vita dei volatili in diretta su web all'indirizzo : webcamnatura.com 

 

Condividi