TODI - “’Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly si è congedata da noi’. Così la famiglia - si legge in un post del Comune di Todi su Facebook - annuncia la morte di Beverly Pepper: e per la città di Todi, che l'aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper".

Nata a New York nel 1922, Beverly Pepper proprio a Todi aveva trovato la sua dimensione d'artista, realizzando le sue opere più celebri in una splendida casa-studio (un castello medievale nella frazione di Torre Gentile) e sperimentando materiali e forme per le sculture, presenti nei musei di tutto il mondo, e i suoi progetti di Land Art. Proprio a Todi a settembre era stato inaugurato il parco Baverly Pepper con le sculture monumentali in acciaio che l'artista aveva donato alla città umbra.

Sarà tumulata a Todi, nel cimitero della frazione dove si trova la sua casa-studi

Beverly Pepper rimarra comunque per sempre a Todi. Sarà infatti tumulata nel cimitero della frazione di Torregentile dove si trova la sua casa-studio (un castello medievale definito Beverly's Hills). Nella stessa abitazione verrà allestita la camera ardente mentre non sarebbero previsti funerali.

Tanti i messaggi di cordoglio: “La Regione Umbria esprime gratitudine all’artista”
Tanti i messaggi di cordoglio che sono cominciati ad arrivare immediatamente dopo l’annuncio della scomparsa della grande artista statunitense. Uno fra tutti quello dell’assessore regionale alla cultura Paola Agabili che ha dichiarato: “Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa di Beverly Pepper". "La grande artista americana aveva scelto, da molti anni, Todi come seconda casa" ha aggiunto. "E proprio a Todi, grazie al suo immenso contributo - ha poi sottolineato - si è potuta creare una collettività artistica e culturale di livello assoluto. La Regione Umbria non può che esprimere gratitudine nei confronti di Beverly Pepper per l'amore che ha sempre manifestato per Todi e per l'Umbria, facendo conoscere nel mondo con la sua arte questi territori. Un amore che, da ultimo, si è manifestato con il dono delle sue opere per il parco a lei dedicato, monumento alla sua grandezza”. “Alla sua famiglia - ha concluso l'assessore - giungano vicinanza e gratitudine da parte della Regione".

Condividi