E’morta la scultrice americana Beverly Pepper
TODI - “’Dopo 97 straordinari anni su questo pianeta, Beverly si è congedata da noi’. Così la famiglia - si legge in un post del Comune di Todi su Facebook - annuncia la morte di Beverly Pepper: e per la città di Todi, che l'aveva eletta a cittadina onoraria, questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper".
Nata a New York nel 1922, Beverly Pepper proprio a Todi aveva trovato la sua dimensione d'artista, realizzando le sue opere più celebri in una splendida casa-studio (un castello medievale nella frazione di Torre Gentile) e sperimentando materiali e forme per le sculture, presenti nei musei di tutto il mondo, e i suoi progetti di Land Art. Proprio a Todi a settembre era stato inaugurato il parco Baverly Pepper con le sculture monumentali in acciaio che l'artista aveva donato alla città umbra.
Sarà tumulata a Todi, nel cimitero della frazione dove si trova la sua casa-studi
Beverly Pepper rimarra comunque per sempre a Todi. Sarà infatti tumulata nel cimitero della frazione di Torregentile dove si trova la sua casa-studio (un castello medievale definito Beverly's Hills). Nella stessa abitazione verrà allestita la camera ardente mentre non sarebbero previsti funerali.
Tanti i messaggi di cordoglio: “La Regione Umbria esprime gratitudine all’artista”
Tanti i messaggi di cordoglio che sono cominciati ad arrivare immediatamente dopo l’annuncio della scomparsa della grande artista statunitense. Uno fra tutti quello dell’assessore regionale alla cultura Paola Agabili che ha dichiarato: “Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa di Beverly Pepper". "La grande artista americana aveva scelto, da molti anni, Todi come seconda casa" ha aggiunto. "E proprio a Todi, grazie al suo immenso contributo - ha poi sottolineato - si è potuta creare una collettività artistica e culturale di livello assoluto. La Regione Umbria non può che esprimere gratitudine nei confronti di Beverly Pepper per l'amore che ha sempre manifestato per Todi e per l'Umbria, facendo conoscere nel mondo con la sua arte questi territori. Un amore che, da ultimo, si è manifestato con il dono delle sue opere per il parco a lei dedicato, monumento alla sua grandezza”. “Alla sua famiglia - ha concluso l'assessore - giungano vicinanza e gratitudine da parte della Regione".
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago