CITTA’ DI CASTELLO - È cominciata la Green Fest al Lombrico Felice. Per tutta la giornata odierna e fino a domani sera, laboratori, attività di fattoria didattica, musica e buon cibo saranno l’intrattenimento che i ragazzi dell’azienda agricola biologica di Città di Castello hanno organizzato all’insegna del bio.

Da questa mattina i bimbi arrivati nella bellissima pianura non lontana dalla città, hanno conosciuto gli animali dell’allevamento: le caprette e gli asinelli che oltre al latte, regalano il letame utilizzato per fertilizzare le colture. Un vero ciclo chiuso che rende l’azienda di Luca Stalteri una delle più produttive e apprezzate da quanti hanno la fortuna di gustare le delizie dei suoi orti tramite i gruppi d’acquisto o il negozietto in centro città.

Poi ci sono gli animali da cortile - faraone, tacchini, conigli, oche, anatre, galline e polli: i bambini impazziscono di gioia nel vedere tanti animali tutti insieme mentre gli adulti imparano le tecniche di allevamento della fattoria bio e approfondiscono temi che riguardano i benefici per la salute e la scelta cibi sani.

Prima di pranzo Luca ha accompagnato i suoi ospiti alle serre, dove sono coltivati gli ortaggi, le verdure e i legumi, con metodo biologico e senza mai perdere di vista la filosofia ecologica aziendale.

E ancora, nel pomeriggio ci sono state le lezioni con “Le dolci api di nonno Gianni” per poi assaggiarne il miele, e poi spettacoli di marionette, corsi di cucina per imparare come utilizzare al meglio i cereali, in particolar modo il miglio, pranzi e cene ovviamente biologici.

Questa sera si chiuderà con i concerti dei “MàPàMà” che a partire dalle 21.30 suoneranno folk, etnica e rock e “Le Cocche” che ripercorreranno in musica l'Italia e l'America dagli anni '20 agli anni '50 con il sound d'oltreoceano del “diabolico jazz”.

Mentre domani l’intrattenimento green sarà nelle mani preziose di chi ci insegnerà a raccogliere erbe spontanee e a fare il sapone in casa: da non perdere.

Condividi