PERUGIA - Dopo due anni dall’inizio della attività del Centro Odontostomatologico  del Polo unico , diretto dal Prof. Stefano Cianetti, è tempo di  un primo consuntivo .
Il Centro, inaugurato  dalla Presidente della Regione Catiuscia e dalle principali autorità istituzionali, il Rettore  Francesco Bistoni e  il Direttore Generale  Walter Orlandi , garantisce l’assistenza ai cittadini di  tutte le fasce di età, ma si rivolge essenzialmente  all’età infantile.
La scelta di indirizzare la propria attività sull’età evolutiva è avvenuta  grazie all’impegno  Prof Stefano Cianetti , che ha fatto suo il motto  “la tutela della salute da piccoli, è garanzia di salute da grandi”.
Il Centro offre “un servizio la cui progettualità è unica in Italia”, come è stato a più riprese sottolineato dai media del settore.
“ L’attenzione alla salvaguardia della salute dei piccoli pazienti – dichiara il Prof Cianetti si esplica principalmente con  una attività di prevenzione e di educazione rivolta a  tutto il nucleo familiare. Abbiamo accolto e curato circa 1.000  bambini, mettendo in relazione la loro salute orale con l’ambiente familiare in cui vivono, assumendo informazioni dai genitori “.
Ne consegue che l ’attività di ricerca  alla quale il Centro è fortemente interessato per la formazione degli studenti e degli specializzandi è stata oggetto di informazioni utili nella  pubblicazione di articoli e studi i scientifici, con la possibilità di effettuare confronti  con i dati relativi ad altre nazioni.
“ E’ emerso- sostiene il Prof Cianetti  la grande influenza che la salute orale della madre ha su quella dei figli. Ne è esempio il miglioramento della salute orale che si verifica nei bambini di famiglie a basso reddito, magari di minoranze razziali o etniche, quando le loro mamme hanno la possibilità di accedere ai servizi odontoiatrici e di ricevere una corretta educazione/ informazione e regolari cure”.
Nei due anni di attività  il centro si è preso cura di oltre 1000 bambini provenienti da tutte le fasce sociali: il 36% da famiglie  hanno un esenzione totale per reddito – prevalentemente figli di immigrati;  per il 41% il  reddito lordo  è di 36.152,00 €  mentre  il restante è suddiviso tra figli di famiglie con reddito più elevato, di cui il 4,7% si riferisce al nucleo familiare con redditi tra 70.000,00 e 100.000,00  euro..
“Il 68% dei bambini che si sono rivolti al nostro centro – aggiunge il Prof. Cianetti – è risultato affetto da carie. Il 38% è stato inviato dai medici pediatri  di base, mentre il 54% dei piccoli pazienti si è rivolto alla nostra struttura  in virtù delle informazioni ricevute tramite i mezzi di comunicazione ( TV, giornali, internet) e alle  numerose  iniziative  da noi organizzato per promuovere la nostra attività. Per oltre la metà dei casi  esaminati  si è trattato della prima visita odontoiatrica, con una età media è di 6 anni, ben lontano dai 3 anni indicati dalle linee guida ministeriali. Questa discrepanza ha portato a rilevare che  nel 62% dei casi è stata fatta una diagnosi di carie”.
“In questi  due anni  il   problema dell’educazione alla salute orale nei bambini è stato affrontato con impegno , ma è evidente  che è necessario insistere  per  promuovere  sempre più un cambiamento culturale che ponga la prevenzione al centro dell’intervento odontoiatrico: “, si auspica il Prof Cianetti , visto che   la prevenzione ha  un basso impatto economico, ma  importanti ripercussioni positive sulla salute orale”.

Condividi