Dramma - Si uccide giovane carcerato a Capanne di Perugia. Aveva solo 36 anni
PERUGIA - Il fenomeno dei suicidi in carcere ha fatto la sua comparsa anche al Carcere di Capanne di Perugia. Ieri sera le guardie penitenziare sono rimaste impotenti - così anche i soccorsi successivi - di fronte al corpo privo di vita di un italiano di 36 - originario di Rieti - che si è tolto la vita dopo un'azione mirata che si è svolta nel bagno del carcere perugino.
I soccorritori hanno potuto soltanto costatare il decesso che sarebbe avvenuto - secondo fonti della Procura - inalando per molto tempo una bomboletta della gas. L'allarme è stato lanciato direttamente dai compagno di cella che non vedendo tornare dal bagno il ragazzo ha informato della sua preoccupazione il personale di sorveglianza.
L'uomo pur essendo un criminale abituale aveva precedenti penali per furto e spaccio di droga. E non avrebbe dovuto scontare un periodo di pena così in sopportabile. Secondo fonti raccolte da Umbrialeft, l'uomo sofriva da tempo di stti d'anima ansiosi. Le indagini vanno avanti.
Mercoledì
03/08/11
14:59
Le carceri in Umbria sono diventati come i piccoli ospedali, ovvero degli "stabilimenti". Termine questo usato una volta solo per le industrie e adesso anche per le persone. Affermo questo per una ragione molto semplice: quando ad una struttura muraria chiusa come il carcere lo riempi di numero esorbitante di detenuti, perchè la struttura è nuova....è capiente... significa che di tutto quello che puo' accadere dentro non ti frega niente. Tanto per la società civile i detenuti sono persone che devono stare dentro a scontare la pena, senza se e senza ma. Il modo come la scontano a nessuno o quasi interessa. Rendere l'uomo anche quello che ha palesemente sbagliato, un animale in gabbia dove deve solo aspettare il tempo della sua pena o di quando e quanto sarà la sua pena, vuol dire non fare i conti con la mente umana destinata, se lasciata in totale stato di abbandono a fare il blackout.Incominciamo a discutere sul "cosa si fa" dentro le carceri e forse sarebbe un buon inizio!