Dove va l’economia umbra? Stasera su Trg Castellini intervista Sergio Sacchi
Al via stasera (martedì 3 dicembre) su canale 11-Trg, alle ore 22,30 (replica domani alle ore 14) con l’intervista a Sergio Sacchi, economista di punta e Ordinario all’Università di Perugia, un ciclo di puntate di “Economia – Le Interviste” sul tema “Dove va l’economia umbra”. La trasmissione è prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e curata da Giuseppe Castellini. Un ciclo che serve a prendere consapevolezza della situazione reale, alla luce di dati e analisi accurate, cercando di individuare alcuni spunti operativi. Senza farsi troppe illusioni, ma senza troppo pessimismo.
Il professor Sacchi, che come noto conosce a fondo le caratteristiche strutturali dell’economia regionale, le inquadra nei cambiamenti in atto a livello generale (declinando con grande acutezza e chiarezza una serie di punti fermi), ne individua i punti di criticità che spiegano la pessima performance dell’economia umbra negli ultimi 20 anni (il Pil per abitante, fatta 100la media nazionale, dal 1999 al 2017 in Umbria è sceso da 101 a poco sopra 85), traccia alcune vie di risalita, avanza consigli di politica economica. Non è però ottimista, il professore. Alla domanda di Castellini “cosa c’è dietro l’angolo”? Sacchi risponde che non ci sono cose belle. Tuttavia ci sono delle cose che si possono fare, dopo aver messo bene a fuoco i nodi critici e fatto il punto sui germogli che pure ci sono, ma ben lontani da fare massa critica.
Una puntata piena di spunti di grande interesse, di analisi accurate presentate con semplicità e comprensibili da tutti. Decisamente da vedere.
Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.
Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago