PERUGIA - Organizzato dalla consigliera regionale di parità, Elena Tiracorrendo, si terrà mercoledì 27 novembre a Perugia, nella sede della Regione Umbria di Palazzo Broletto (via Mario Angeloni 61) un seminario formativo e di aggiornamento sulle norme introdotte in materia di diritto e mercato del lavoro  dal cosiddetto "Decreto Lavoro".

 

L'incontro fa parte di un ciclo formativo che ha preso avvio nel giugno scorso a Napoli e si svolge in undici città: Perugia è stata scelta, insieme a Bologna e Roma, per l'Italia centrale. È promosso dalla Consigliera Nazionale di Parità e realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l'Ordine Nazionale dei Consulenti del lavoro e riprende, analizzandole, le novità normative dell'ultimo periodo.

Il seminario è rivolto alle Consigliere di Parità territoriali, al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai Consulenti del lavoro dell'Umbria e delle Marche, allo scopo di arricchire il loro bagaglio formativo non solo sotto un profilo giuridico, ma anche procedurale e pragmatico. Aprirà i lavori la consigliera regionale di parità della Regione Umbria Elena Tiracorrendo; interverranno la consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Paola Bracco, e Paola Maria Petrucci, consigliera regionale di parità della Regione Marche. Porteranno i loro saluti   Stefano Ansideri, presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Perugia, e Sabatino Chelli, direttore della Direzione Regionale del Lavoro dell'Umbria.

Nel corso del seminario si parlerà dei nuovi interventi a favore dei giovani, si esamineranno lo stato dell'arte delle recenti misure a sostegno della genitorialità e le novità a sostegno dell'occupazione e della dimensione di genere; si parlerà inoltre dell'Osservatorio sulla contrattazione nazionale e  decentrata e della conciliazione dei tempi.

Condividi