PERUGIA – "Pari lavoro, vita alla pari. Donne e discriminazioni sui luoghi di lavoro": è questo il tema dell'incontro pubblico che, promosso dalla Consigliera di Parità regionale dell'Umbria Monica Paparelli, si terrà mercoledì 21 marzo alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, tra gli eventi relativi alla Giornata internazionale della donna che pongono il lavoro al centro della parità di genere.

La consigliera di parità parlerà di donne e lavoro in Umbria, dopo i saluti istituzionali della presidente dell'Assemblea Legislativa regionale Donatella Porzi. Seguirà la presentazione del video promozionale "La violenza è anche sui luoghi di lavoro. Si chiama discriminazione. Rivolgiti alla Consigliera di parità" ideato per avvicinare agli uffici della Consigliera le donne che subiscono discriminazioni in ambito lavorativo e che possono così essere informate sui diritti e sulle opportunità offerti dalla normativa in vigore.

Elena Tiracorrendo, Consigliera supplente di parità, illustrerà il ruolo proprio delle Consigliere di parità che svolgono funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione nel lavoro.

Dina Musio, dell'Ispettorato interregionale del Lavoro di Roma, aggiornerà sul tema sempre molto attuale della tutela antidiscriminatoria in favore delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri. Cristiano Perugini, docente di Economia dell'Università di Perugia, esporrà i risultati di un'importante ricerca sulla discriminazione di genere e "job satisfaction" che  analizza il divario di soddisfazione lavorativa delle donne in 32 Paesi europei, in relazione alle discriminazioni di genere subite sul lavoro.

A proposito del "digital divide" di genere, la giornalista Sonia Montegiove porrà l'accento sul divario digitale tra uomini e donne nel mondo del lavoro, su quali ripercussioni possano presentarsi nel futuro e quanto il mancato accesso delle donne nelle professioni ICT, ossia in quelle professioni delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (tecnologie web e digitali comprese), rappresenti un "gap" importante al quale porre rimedio.

L'avvocata del lavoro e vicepresidente di Adgi (Associazione Donne Giuriste Italiane) di Perugia, Monica Raichini, tratterà l'aspetto della tutela legale delle donne discriminate e i vari strumenti di tutela giudiziale. 

Condividi