Donne e lavoro, mercoledì incontro promosso dalla Consigliera regionale Parità
PERUGIA – "Pari lavoro, vita alla pari. Donne e discriminazioni sui luoghi di lavoro": è questo il tema dell'incontro pubblico che, promosso dalla Consigliera di Parità regionale dell'Umbria Monica Paparelli, si terrà mercoledì 21 marzo alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, tra gli eventi relativi alla Giornata internazionale della donna che pongono il lavoro al centro della parità di genere.
La consigliera di parità parlerà di donne e lavoro in Umbria, dopo i saluti istituzionali della presidente dell'Assemblea Legislativa regionale Donatella Porzi. Seguirà la presentazione del video promozionale "La violenza è anche sui luoghi di lavoro. Si chiama discriminazione. Rivolgiti alla Consigliera di parità" ideato per avvicinare agli uffici della Consigliera le donne che subiscono discriminazioni in ambito lavorativo e che possono così essere informate sui diritti e sulle opportunità offerti dalla normativa in vigore.
Elena Tiracorrendo, Consigliera supplente di parità, illustrerà il ruolo proprio delle Consigliere di parità che svolgono funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione nel lavoro.
Dina Musio, dell'Ispettorato interregionale del Lavoro di Roma, aggiornerà sul tema sempre molto attuale della tutela antidiscriminatoria in favore delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri. Cristiano Perugini, docente di Economia dell'Università di Perugia, esporrà i risultati di un'importante ricerca sulla discriminazione di genere e "job satisfaction" che analizza il divario di soddisfazione lavorativa delle donne in 32 Paesi europei, in relazione alle discriminazioni di genere subite sul lavoro.
A proposito del "digital divide" di genere, la giornalista Sonia Montegiove porrà l'accento sul divario digitale tra uomini e donne nel mondo del lavoro, su quali ripercussioni possano presentarsi nel futuro e quanto il mancato accesso delle donne nelle professioni ICT, ossia in quelle professioni delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (tecnologie web e digitali comprese), rappresenti un "gap" importante al quale porre rimedio.
L'avvocata del lavoro e vicepresidente di Adgi (Associazione Donne Giuriste Italiane) di Perugia, Monica Raichini, tratterà l'aspetto della tutela legale delle donne discriminate e i vari strumenti di tutela giudiziale.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago